Cronaca

Cosenza, scoperti 484 falsi braccianti agricoli: truffa all'Inps per 1,6 milioni di euro

COSENZA, 30 GIUGNO - La Guardia di finanza di Sibari ha scoperto 484 falsi braccianti agricoli, per oltre 40.000 false giornate di lavoro agricolo, e un danno all'erario quantificato di circa un milione e 600 mila euro, tra indennità erogate e contributi non versati. Un imprenditore è stato denunciato per truffa e falsità in atti mentre sono stati segnalati anche i lavoratori fantasma. [MORE]

Il sistema accertato dalla fiamme gialle, si sviluppava attraverso la sottoscrizione di un contratto di locazione di un terreno agricolo di breve durata, da utilizzare per la realizzazione del ciclo produttivo dell’azienda agricola e la denuncia all’Inps dell’impiego di un numero di operai a tempo determinato.

La frode continuava con la proroga del contratto attraverso la falsificazione della durata, continuando a denunciare all’Inps, mediante l’invio delle relative denunce aziendali, l’utilizzo di falsi braccianti agricoli. I lavoratori, anche se inesistenti, avrebbero incassato oltre un milione e 300 mila euro tra assegni familiari, malattia e maternità e disoccupazione. L'Inps ha già avviato le procedure di recupero delle somme indebitamente erogate.

 

Giuseppe Sanzi

(fonte immagine infooggi.it)