Cronaca

Cosenza, ritrovata la donna scomparsa in Sila: provata ma sta bene

COSENZA, 7 OTTOBRE 2015 - È stata ritrovata stamane Brunella Guagliani, la donna di 54 anni che sabato mattina si era persa in Sila, nei boschi tra Bocchigliero e Longobucco, nel Cosentino. La donna, che era in compagnia del cognato, era andata in cerca di funghi, ma già dopo poco tempo dall'arrivo non aveva più dato segno di sè. La donna, che è provata ma sta bene, era caduta in un dirupo. Ieri erano stati trovati alcuni oggetti che le appartengono. Per le ricerche era stato impiegato anche un elicottero con telecamera a rilevazione termica, che ha sorvolato più volte la zona. [MORE]

La donna è stata trovata sotto alcuni rovi dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato ed è stata subito affidata ai medici. Visibilmente provata dopo le 4 notti trascorse in montagna, secondo quanto apprende l'Agi, non presenta, ad un primo esame, tracce di ferite o fratture. Il ritrovamento degli oggetti che la donna aveva con se, avvenuto ieri sera, ha permesso ai soccorritori di circoscrivere la zona in cui la signora si trovava, ma non era stato possibile, a causa del buio, esplorare il costone sotto il quale la signora si trovava. Stamane il felice esito della vicenda che aveva tenuto in apprensione la città di Cosenza dove Brunella Guagliani, che aveva lavorato fra l'altro alle dipendenze di un'emittente televisiva locale con funzioni di segreteria, è assai conosciuta. La donna si trova ancora in fondo ad un canalone. Non è stato ancora possibile spostarla, ma sul posto ci sono i soccorritori del 118 e del Soccorso Alpino che la stanno ristorando. Ancora poche notizie sulle sue reali condizioni di salute. Si apprende che si è in attesa di un elicottero dotato di verricello per poterla riportare in sicurezza sulla strada, dove l'attende un'ambulanza. Il mezzo aereo, probabilmente, dovrà arrivare da fuori regione, forse dalla Puglia. Per questo le operazioni di recupero dureranno diverse ore. La prefettura, che ha coordinato le operazioni di ricerca, annuncia la convocazione di una conferenza stampa per rendere noti i dettagli della vicenda, che ha visto impegnati per 4 giorni centinaia di uomini delle forze dell'ordine.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13:21 - È ancora nel Vallone "Il Pettine", Brunella Guagliani, 54 anni, la donna che era dispersa in Sila, in località Cerviolo di Longobucco (CS), da sabato scorso. La donna sarà recuperata a breve da un elicottero dei vigili del fuoco proveniente da Salerno. La donna ha perso le scarpe in una caduta e sembrerebbe avere solo una caviglia gonfia, almeno dalle prime visite sommarie. Si trova a circa 700 metri dal luogo in cui l'aveva lasciata il cognato, che l'aveva accompagnata a cercare funghi. I particolari sono emersi nel corso della conferenza stampa che è stata tenuta stamattina in prefettura a Cosenza. "Noi possiamo solo ringraziare tutti, a cominciare dal prefetto e dallo staff che ha coordinato le operazioni di soccorso" ha detto Miriam Castellano, nipote di Brunella Guagliani, nel corso della conferenza stampa che è stata tenuta stamattina. "E poi - ha aggiunto - vogliamo ringraziare nostro Signore, visto che siamo una famiglia davvero molto credente". "Le ricerche sono state incessanti e nessuno si è risparmiato". Lo ha detto il prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, nel corso della conferenza stampa che è seguita al ritrovamento di Brunella Guagliani, la donna scomparsa in Sila da sabato scorso. "Di notte abbiamo ordinato che fossero accese le sirene dei mezzi di soccorso - ha detto il prefetto - così da spaventare ed allontanare eventuali animali che potessero aver avvicinato la donna". Impegnati nella ricerca elicotteri dei Vigili del fuoco e di Calabria Verde e 150 uomini sul terreno, con diverse unità cinofile.

(fonte: AGI)