Cultura e Spettacolo

Cosenza: lo spettacolo "Il segno clinico di Alda", sugli scritti di Alda Merini al "Rendano"

COSENZA, 16 MARZO 2013- Michele Caccamo, poeta calabrese di Taurianova, ricevette in dono dalla grande poetessa Alda Merini, con la quale aveva costruito un rapporto di solida amicizia e di continua corrispondenza, undici frammenti dattiloscritti, risalenti tutti agli anni del ricovero della Merini nell’ospedale psichiatrico di Taranto. Parole, frasi e deliri, dovuti alle cure subite negli anni, che Michele Caccamo ha lasciato in un cassetto per molto tempo, fino a quando non decise di rielaborarli per restituire loro quella forma di dignità poetica cui la Merini ci ha abituati. E lo ha fatto scrivendo “Il segno clinico di Alda” che ora è diventato uno spettacolo teatrale, in programma al Teatro “Rendano” di Cosenza lunedì 25 marzo, alle ore 20,30, dopo l’anteprima nazionale prevista per giovedì 21 marzo al “Cilea” di Reggio Calabria. 

Lo spettacolo è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria ed è patrocinato dall’Amministrazione comunale di Cosenza.
Soddisfazione per la tappa cosentina dello spettacolo è stata espressa dall’Assessore alla comunicazione Rosaria Succurro. “Rendere omaggio con questo spettacolo, concepito da un poeta calabrese, ad una delle più alte espressioni della poesia del nostro tempo come la compianta Alda Merini – afferma l’Assessore Succurro - è per il Comune di Cosenza motivo di orgoglio, ma anche una significativa occasione per riflettere doverosamente sulla grandezza del messaggio poetico della Merini, intriso di una forza e di un’espressività dirompenti che vanno dritte al cuore delle persone”. 

Il testo, presentato nella sua riduzione teatrale, è un’accurata retrospettiva sul pensiero di Alda Merini con i contenuti maggiormente cari alla Poetessa: l’Amore, la Pazzia e la Religione. Sapientemente inserite all’interno della struttura drammaturgica del testo, nel rispetto del percorso tematico, sono le canzoni del cantautore Edoardo De Angelis che ha intrapreso con il poeta di Taurianova un percorso comune, finalizzato a far coesistere Poesia e Musica, e che ha partorito l’impegno del progetto “Parola d’autore”.
Al “Rendano” andrà in scena il dialogo che Caccamo ha immaginato, durante un viaggio, con la poetessa, proponendo un reading di poesie selezionate dalla raccolta integrale. A condividerne il palcoscenico, il cantautore Edoardo De Angelis e l’altra voce narrante, oltre quella del poeta di Taurianova, Luisella Pescatori che dà voce al pensiero della Merini e che firma l’adattamento teatrale. La regia de “Il segno clinico di Alda” è di Martino Palmisano che sottolinea come lo spettacolo rappresenti “un caleidoscopio di poesia, di musica, e di visioni, ispirato e dedicato alla poetessa che nel rifugio della poesia aveva trovato il bandolo della matassa, per sopportare quel labirinto buio che è stata la sua vita. 

In un percorso immaginifico Alda Merini racconta a Michele Caccamo, il suo buio, la sua follia, il suo amore, il suo Dio, i suoi anni di manicomio, e quelle sue figlie partorite da un ventre di madre mutilata, che hanno reso poesia ogni suo istante di sopravvivenza, ed è quella stessa poesia che lo stesso autore ricostruisce,sulla base di frammenti avuti in dono dalla Merini, e ci consegna sulla scena.”
Il costo del biglietto è di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: prevendita@paroladautore.it[MORE]

Comunicato Ufficio stampa del Comune di Cosenza