Eventi

Cosenza: "Donne Mie". Per gli studenti un recital contro la violenza sulle donne

COSENZA, 13 MARZO 2013- Continuano le iniziative che la Provincia di Cosenza, attraverso il suo Assessorato alla Cultura, Pari Opportunità e Politiche Giovanili, ha programmato per tutto il mese in corso, a partire dall’8 marzo, dedicate ai temi messi in evidenza dalla Giornata della donna.

In questo ambito, è previsto per domani, Mercoledì 13 marzo, con inizio alle ore 10,30, nell’Auditorium “A. Guarasci” del Liceo Classico “B. Telesio” di Cosenza “Donne Mie”, recital contro la violenza sulle donne, realizzato dall’ Associazione Teatrale “Lalineasottile”. Già proposto con successo in alcune scuole del territorio provinciale lo scorso anno, “Donne Mie” è un lavoro teatrale di denuncia basato su storie vere, testimonianze, episodi e fatti segnalati anche da Amnesty International, da libri , da articoli di giornale.

Tra dialoghi, poesia, dramma, musica un affondo in un universo dalle molteplici sfaccettature: dalla violenza domestica allo stupro etnico, dall’omicidio alla negazione della libertà, sino al disprezzo del corpo femminile. Un modo per far conoscere come la violenza sulle donne sia ancora un’epidemia silenziosa di abusi terribili subiti e nascosti per paura o per vergogna.

“ Riproponiamo il recital agli studenti delle scuole superiori nella convinzione che sia utile informare e sensibilizzare i giovani sugli aspetti e sulle dinamiche della violenza nelle sue diverse manifestazioni” sottolinea al riguardo l’assessore Maria Francesca Corigliano, che sarà presente domani alla manifestazione, così come al prossimo appuntamento, già fissato per Venerdì 15 marzo, per gli studenti di Roggiano Gravina.[MORE]

Comunicato Ufficio stampa Comune di Cosenza