Calcio Serie B
Cosentino: "Tutti uniti per dare un futuro migliore ai giovani"
Il presidente LND e quello del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci a workshop "Salute e sport per il benessere delle città" presso l'assemblea di Anci a Bari.
BARI, 13 OTTOBRE - La seconda giornata all'assemblea di Anci a Bari è stata quella di maggiore esposizione per la Lega Nazionale Dilettanti. Lo è stato in modo particolare per la partecipazione del presidente Antonio Cosentino alla tavola rotonda "Salute e Sport per il benessere delle città" organizzata da Icom e Healthcity Institute, patrocinato da Anci, Federsanità, Istituto Superiore di Sanità e Cities Changing Diabetes. Il workshop è stato moderato dal giornalista di Raisport Jacopo Volpi. [MORE]
Cosentino ha preso parte alla prima sessione, "Un manifesto per la salute nelle città", dove si è confrontato con il presidente della Lega B Andrea Abodi, il commissario straordinario del Credito Sportivo Paolo D'Alessio, il vicepresidente di ANCI Roberto Pella, il vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati Daniela Sbrollini, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e tanti altri relatori di livello.
"Dobbiamo restare tutti uniti perché solo in questo modo sarà possibile mettere insieme gli sforzi necessari per offrire un futuro migliore alle nuove generazioni - è stato questo il pensiero di Antonio Cosentino nel corso del suo intervento al workshop - la LND crede fermamente che attraverso lo sport, ed il calcio nel suo specifico ambito d'azione, sia possibile cambiare radicalmente la società, favorendo l'attività fisica e promuovendo la cultura di un sano e corretto stile di vita. Per fare questo servono strutture sicure ed efficienti, ma soprattutto serve il coinvolgimento delle istituzioni. Nelle nostre più recenti esperienze in questa direzione abbiamo riscontrato la vicinanza ed il sostegno del Governo, che mi preme ringraziare per la sensibilità dimostrata nei confronti delle nostre attività.
Un grazie alla Presidenza del Consiglio, ai Ministeri che abbiamo interessato con le nostre richieste, all'onorevole Daniela Sbrollini, che ci segue con passione ed impegno. Senza dimenticare l'ANCI, in modo particolare il vicepresidente Roberto Pella, che ci ha permesso di partecipare a questo evento nel quale abbiamo potuto ribadire con forza la nostra mission ed i valori che animano il nostro movimento".
Nella seconda sessione del workshop, "Lo sport fa vivere le città", il testimone è passato a Vito Tisci, presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, nonché presidente del Comitato Regionale Puglia della LND. "Vogliamo garantire ai nostri tesserati le migliori condizioni possibili per praticare sport, ma lavoriamo soprattutto sul versante della formazione dei genitori - ha spiegato Tisci - Il calcio è un grosso fenomeno sociale, un sano mezzo di crescita. Il ruolo del Settore Giovanile e Scolastico della Federcalcio è di servizio per la società, perché prepara i futuri cittadini del domani. Gli impianti? Ci stiamo impegnando per far disputare l'attività su impianti sicuri. Bisogna sensibilizzare le amministrazioni comunali affinché i campi su cui si svolge l'attività agonistica siano idonei e a norma di legge. L'impegno non manca, i risultati sono già importanti".
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti