Cronaca

Cortina D'Ampezzo, vigili si intascavano soldi delle multe: 19 arresti per peculato

CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO), 3 GIUGNO 2014 - Negli ultimi dieci anni si sarebbero intascati i soldi delle multe: la guardia di finanza di Belluno ha denunciato per peculato 25 persone tra agenti della polizia locale e funzionari del Comune di Cortina d'Ampezz. Nell'indagine risulterebbe indagato anche l’ex sindaco «esiliato» Andrea Franceschi.[MORE]

Le indagini sono scattate in seguito ad una segnalazione che ha portato a svolgere accertamenti sull'attività di riscossione delle sanzioni pecuniarie. I finanzieri hanno così scoperto che tra diversi vigili era usanza trattenersi le somme riscosse in contanti dalle multe. Gli accertamenti delle fiamme gialle ha interessato quasi tutto il Corpo dei vigili cortinese, comprendendo anche chi è andato in pensione e coloro che hanno svolto il servizio stagionalmente.

I finanzieri hanno così richiesto, presso gli uffici del Comando Polizia Locale di Cortina d'Ampezzo, tutti i verbali e i documenti contabili, relativa agli incassi detenuta presso l'Ufficio Economico Finanziario del Comune. Le indagini hanno portato a scoprire, per esempo, che un agente non aveva mai effettuato versamenti per quasi quattro anni, arrivando a raccimolare quasi 7.000 euro. 

Inoltre è emerso che diversi amministratori e dirigenti del Comune di Cortina, pur essendo stati formalmente informati dall'Ufficio Ragioneria di tali ripetuti ammanchi dalle casse comunali, avrebbero taciuto su quelle che all'epoca erano solo presunte illegalità e che oggi sono state confermate come tali.

Federica Sterza