Cronaca

Corteo anti Gelmini del 2008: 23 studenti assolti a Milano

MILANO, 26 MARZO 2013 – Giunta la sentenza per 23 ragazzi che avevano preso parte a un corteo organizzato dal movimento studentesco dell’Onda per protestare contro il decreto Gelmini nel 2008.

Durante il corteo, un gruppo di universitari e ricercatori si staccarono dagli altri partecipanti per dirigersi verso piazzale Cadorna con l’intento di bloccare i binari e avvennero scontri con le forze dell’ordine. La sentenza del giudice della quarta sezione penale milanese, Oscar Magi, ha assolto 23 giovani dall'accusa di interruzione di pubblico servizio ma ha condannato quattro persone per resistenza a pubblico ufficiale e istigazione a delinquere, con pene comprese tra i cinque e i nove mesi.[MORE]

La manifestazione avvenne il 21 Ottobre 2008, con un corteo di circa duemila studenti che si mossero dall’Università Statale di Milano fino a Piazza Duomo in segno di protesta nei confronti della riforma Gelmini. Durante il tragitto un troncone del corte si spostò, appunto, verso la stazione Cadorna provocando blocco del traffico e scontri con le forze dell’ordine. Questi giovani sono stati infine assolti nella giornata di Lunedì 25 Marzo.

(foto: Repubblica.it)

Cristina Rendina