Politica
Corte Costituzionale, Franco Gallo eletto presidente
ROMA, 29 GENNAIO 2013 - Franco Gallo è il nuovo presidente della Corte Costituzionale. È stato eletto questa mattina con 14 voti a favore ed una scheda bianca. Gallo succede ad Alfonso Quaranta, l’ex presidente il cui mandato è scaduto nei giorni scorsi.
‹‹Sarò in carica circa otto mesi. È un tempo breve ma sufficiente per impostare una revisione o un miglioramento della prassi organizzativa e delle modalità procedurali che mi auguro non saranno non effimere››, ha affermato Gallo, che si propone inoltre di dare uno sguardo agli uffici della Corte per renderli più efficienti.[MORE]
Gallo si è espresso anche riguardo Napolitano e l’intercettabilità del capo dello Stato: ‹‹In camera di consiglio non ci ha mai sfiorato il pensiero di avvantaggiare il Presidente della Repubblica. Tutti abbiamo firmato quella sentenza tutti ci riconosciamo in essa, ha creato polemiche ma non è compito nostro rispondere alle polemiche››.
Gallo è nato a Roma nel 1937 e ha fatto parte del governo Ciampi come ministro delle finanze. Su sua proposta sono stati nominati vicepresidenti della Consulta Gaetano Silvestri e Luigi Mazzella.
Paolo Massari