Estero
Corsa all'Eliseo, ultimi sondaggi: Macron-Le Pen 62%-38%
PARIGI, 5 MAGGIO - Si chiude oggi una delle più dure campagne elettorali per la corsa all’Eliseo della recente storia di Francia. Gli ultimi sondaggi danno per favorito Emmanuel Macron, che al ballottaggio dovrebbe trionfare con circa il 62% dei voti sulla rivale Marine Le Pen.[MORE]
Ad elaborare gli ultimi dati è stato il centro Elabe, per BFM-TV. Il distacco sarebbe dunque cresciuto di altri tre punti rispetto ai dati precedenti il dibattito televisivo. La ragione di un simile aumento delle quotazioni del candidato di "En Marche!" è, secondo gli analisti, da ricercarsi nella convergenza dell’elettorato di Melenchon. Circa il 54% degli elettori della sinistra radicale si sono indatti dichiarati pronti ad appoggiare Macron, cifre ben superiori rispetto a quelle dei giorni passati.
Macron, dal canto suo, ha fatto sapere che darà un "ruolo importante nel progetto politico e di governo" a Francois Bayrou, capo dei centristi MoDem, se sarà eletto presidente. La dichiarazione è stata resa nel corso di un’intervista alla radio Europe 1 in cui all’ex ministro dell’economia sono state chieste anticipazioni sull’eventuale composizione dell'esecutivo.
Il leader di En Marche! ha poi affermato di avere già in mente il nome del primo ministro, la cui scelta sarà ufficializzata solo dopo un eventuale vittoria elettorale. Si tratterà comunque di un personaggio “esperto e con le competenze giuste per gestire una maggioranza parlamentare” ha concluso Macron.
Il ruolo di Francois Bayrou nell’ascesa di Emmanuel Macron è stato fondamentale: la sua rinuncia a correre per l’Eliseo ha infatti consentito la polarizzazione del consenso dell’elettorato centrista sul fondatore di En Marche!, che adesso si ritrova favorito assoluto nei sondaggi.
Paolo Fernandes
Foto: investireoggi.it