Cronaca

Corruzione, caso Berlusconi-De Gregorio. L'ex senatore: «Non chiedo sconti, ma parli Lavitola»

NAPOLI, 04 MARZO 2013 - L'ex senatore dell'Idv, Sergio De Gregorio, è stato raggiunto telefonicamente dal giornalista del TgLa7 Enrico Mentana. Durante il suo intervento, l'indagato, ha ribadito: «Ho lavorato per mandare a casa quello che ritengo ancora oggi il Governo piu' impopolare della storia della Repubblica italiana: il governo Prodi».

Accusato di aver incassato 3 Milioni di Euro offerti da Silvio Berlusconi per passare al Pdl, De Gregorio ha specificato nuovamente che 2 Milioni sono stati versati da Lativola: «Ero rimasto colpito dal fatto che Berlusconi, chiedendomi di passare al centrodestra, che tuttavia era lo schieramento che mi era usuale nel senso che io ho sempre vissuto in Forza Italia e dentro lo schieramento di centrodestra, e chiedendomi quindi di ritornare a casa mia ritenne di voler finanziare il movimento politico Italiani nel mondo per 3 Milioni di Euro. Perche 2 Milioni mi siano stati dati in nero, questo non lo so, ma so che mi sono stati dati attraverso Lavitola e, trattandosi di un reato, se ho deciso questa ulteriore ripulitura, era giusto che lo dicessi ai magistrati».

L'ex senatore ha aggiunto, chiedendo nuovamente Lavitola di parlare: «Non so che cosa sappia o no, perchè so ciò che ho fatto io e mi sono assunto le mie responsabilità. Credo che Lavitola possa sicuramente confermare queste circostanze e l'ho già invitato pubblicamente a farlo».[MORE]

De Gregorio ha fatto sapere che, inoltre, Berlusconi avrebbe dato vita all' "Operazione Libertà", ovvero al tentativo di carpire le volontà dei senatori ed offrire loro di passare al Pdl:  «In un caso sono stato io a fare da tramite, degli altri casi non so», afferma l'indagato.

L'ex senatore ha concluso il suo intervento dichiarando: «Non ho chiesto sconti ai magistrati, andrò serenamente agli arresti e rifletterò sul disvalore di alcune mie condotte». Si attendono ora le dichiarazioni di Silvio Berlusconi: indagato per corruzione, verrà ascoltato dai magistrati nella giornata di domani.

(Immagine da grr.rai.it)

Alessia Malachiti