Cronaca
Coronavirus: Cdm decreta stato emergenza in Italia
ROMA, 31 GEN - E' la prima volta che l'Italia decreta lo stato d'emergenza in conseguenza di un rischio sanitario legato alla diffusione di un virus. Nel 2003, in seguito all'epidemia di Sars il governo italiano nominò l'allora capo della Protezione civile Guido Bertolaso Commissario straordinario per l'emergenza.
In quel caso l'ordinanza prevedeva l'assunzione di medici e infermieri e l'adeguamento delle dotazioni e potenziamento delle strutture degli ospedali Spallanzani di Roma e del Sacco di Milano, nonchè la realizzazione di nuove strutture dedicate alle malattie infettive. All'epoca si decise per una deroga del Trattato di Schengen sulla libera circolazioni dei cittadini per attivare controlli sui passeggeri provenienti da aree a rischio.
Aggiornamento
Premier Conte alla Protezione Civile, via a Comitato operativo
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è arrivato nella sede del Dipartimento della Protezione Civile per presiedere la riunione del Comitato operativo dopo la dichiarazione dello stato d'emergenza per il Coronavirus da parte del Cdm. Al tavolo, oltre al premier, è presente il capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, il ministro della Salute Roberto Speranza e i rappresentanti di vigili del fuoco, forze di polizia, forze armate, delle Regioni e di tutti gli enti che fanno parte del sistema di protezione civile.