Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Coronavirus: fisici, scongiurata crescita esponenziale . Ma casi continuano ad aumentare, forse rallentamento a fine mese
ROMA, 19 MAR - Scongiurata in Italia la crescita esponenziale, anche all'indomani del dato drammatico di 475 decessi in 24 ore. Lo indicano i grafici elaborati dal gruppo di fisici che cura la pagina Facebook "Coronavirus - Dati e analisi scientifiche". Tuttavia "la crescita è ancora sostenuta in Italia e probabilmente continuerà a esserlo, prima di vedere un eventuale rallentamento si dovrà attendere fine mese", osservano i curatori della pagina.
Per vedere un rallentamento significativo è infatti necessario attendere gli effetti delle misure restrittive adottate il 9 marzo scorso, secondo gli esperti. L'uscita dalla curva esponenziale è un dato nazionale, frutto della media dei dati relativi alle regioni, in alcune delle quali la crescita è più sostenuta e in altre meno.
"Fa parte di un trend che stiamo studiando da giorni", ha osservato il fisico Giorgio Sestili, fra i curatori della pagina Facebook. "Che la crescita esponenziale sia scongiurata non è è una buona notizia di per sé in quanto una curva esponenziale è curva che cresce all'infinito senza smettere mai - ha spiegato - ed è ovvio che un'epidemia prima o poi esca dalla fase esponenziale. Siamo fuori - ha osservato - perché abbiamo adottato misure che stanno funzionando".