Estero
Corea Nord a Usa: "Pronti cancellarvi dalla faccia della Terra"
PYONGYANG, 23 APRILE – “Siamo pronti a cancellarvi dalla faccia della Terra”, è l’ultimo monito che la Corea del Nord riserva agli Stati Uniti, accusata di pianificare un attacco con armi chimiche contro il Paese. L’avvertimento è contenuto in un documento pubblicato ieri sul Rodong Sinmun, il quotidiano ufficiale del Partito dei Lavoratori, in cui Pyongyang afferma che Washington vuole "infliggere sulla nazione coreana un orribile disastro senza precedenti".[MORE]
'Piano di guerra biochimica contro la nazione coreana sotto attacco', è il titolo del documento nel quale il regime sostiene che le forze americane stazionate in Corea del Sud, di recente avrebbero portato nel porto di Busan "attrezzature per cercare di portare avanti il Piano Giove (Jupiter Plan), uno scenario (che prevede) una guerra biochimica contro il nord".
Tuttavia, come si legge ancora nel documento, Pyongyang "non sarà mai uno spettatore inerte alle mosse degli Usa volte a provocare una guerra biochimica ma concluderà lo stallo con gli Usa, l'impero dei mali, cancellandoli dalla faccia della Terra".
Continua così ad alimentarsi la tensione tra la Corea del Nord, che persevera con i test missilistici sotto la guida di Kim Jong-un, e gli Usa che, se da una parte sono impegnati a scongiurare il pericolo che Pyongyang si doti di armi nucleari, dall’altra continuano a proteggere l’alleata Corea del Sud. “L'era della pazienza strategica è finita. Utilizzeremo qualsiasi mezzo necessario per proteggere la Corea del Sud e stabilizzare la regione”, sono state le parole del vicepresidente statunitense Mike Pence.
Maria Azzarello