Corea del Sud: impeachment per la presidente Park Geun-hye
Estero Lazio

Corea del Sud: impeachment per la presidente Park Geun-hye

venerdì 9 dicembre, 2016

SEUL, 9 DICEMBRE- Il parlamento coreano ha esonerato la presidente Park Geun-hye, dopo lo scandalo che la vede al centro di una vicenda di corruzione.[MORE]

Il parlamento ha accusato la Park di violazione della Costituzione, dalla mancata protezione del popolo sudcoreano alla corruzione, all'abuso di potere. L’inchiesta ha coinvolto Choi Soon-sil, consigliera della Park, per aver usato la sua amicizia con la presidente per influenzarla politicamente così da distribuire favori e ricevere tangenti.

Con una percentuale pari al 5% di gradimento e le proteste in strada, il parlamento ha raccolto i due terzi del consenso parlamentare per avviare il processo di impeachment. La maggioranza è stata raggiunta grazie ai voti dei membri dei Seauri, parte dissidente dello stesso partito della Park.

Ora spetta alla corte costituzionale convalidare la decisione del parlamento, esito che dovrebbe arrivare nei prossimi sei mesi.

Intanto le funzioni di governo sono passate al primo ministro Hwang Kyo-ahn. L'inchiesta continua e la campagna elettorale anche se non formalmente è già cominciata.

(immagine fonte Wall Street Italia)

Caterina Apicella


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.