Estero
Corea del Nord lancia missile in orbita. L'Onu condanna il gesto
SEOUL, 12 DICEMBRE 2012 - Un missile è stato lanciato in orbita dalla Corea del Nord intorno alle 2.00 di notte, ora italiana. Nel paese asiatico erano circa le 10.00 del mattino, quando il razzo è stato attivato. Il Governo nordcoreano sostiene che si tratti di un satellite metereologico, ma il Giappone, gli USA e la Corea del Sud si schierano in prima linea contro il gesto, ritenendolo una minaccia da parte del leader Kim Jong-Un, al potere da un anno.
Secondo la Casa Bianca, il capo di stato ha eseguito un test tecnologico per poter, un giorno, attaccare con armi nucleari gli Stati Uniti o gli stati dell'Asia. Le emittenti televisive nordcoreane stanno informando la popolazione con orgoglio: «Il satellite è entrato nell'orbita terrestre, la Corea fa ciò che dice». A seguito degli slogan vengono poi trasmessi inni patriottici.[MORE]
Mentre il Giappone lancia un appello all'Onu ed alle contestazioni si aggiungono anche la Russia e la Cina, gli Stati Uniti diffondono un comunicato che condanna il gesto: «La comunità internazionale deve lavorare in modo concertato per inviare alla Corea del Nord il chiaro messaggio che le violazioni delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu hanno conseguenze».
Secondo la Risoluzione 1874 del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, la Corea del Nord non può effettuare test missilistici, nè utilizzare o trasportare artiglieria pesante.
Ban Ki-moon, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha commentato il lancio confermando che si tratta di una vìolazione della Risoluzione ed ha aggiunto che si tratta di un gesto deplorevole «Perché sfida la chiamata unificata e forte della comunità internazionale e per le conseguenze che l'atto provocatorio può avere su pace e stabilità».
Si tratta del secondo lancio da parte della Corea del Nord dall'inizio dell'anno: un precedente tentativo, ad Aprile, fallì poichè il missile rimase in orbita per soli due minuti.
(In foto, Kim Jong-Un, da telegraph.co.uk)
Alessia Malachiti