Estero
Corea del Nord Kim Jong-un dichiara di avere Bomba H: scetticismo degli esperti
SEOUL, 10 DICEMBRE 2015 – Scetticismo internazionale dopo le dichiarazioni del leader della Corea del Nord Kim Jong-un il quale oggi ha annunciato che il suo paese ha sviluppato la bomba all'idrogeno, un ordigno più potente di quello nucleare in quanto utilizza una tecnologia più avanzata che permette di produrre un'esplosione più potente di quella atomica. [MORE]
Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa ufficiale Kcna, il leader coreano ha dato la notizia a margine di una visita al Sito Rivoluzionario di Phyongchon, un museo celebrante le imprese del padre e del nonno, fondatore dello Stato comunista.
Tuttavia, un funzionario dei servizi segreti sudcoreani, che ha rilasciato dichiarazioni all'agenzia stampa Yonhap, ritiene che quella di Kim Jong-un sia solo propaganda e che non ci sono prove della capacità del Nord di produrre una bomba H.
Già nel 2010 la Corea del Nord aveva già annunciato di aver sviluppato la tecnologia per la fusione nucleare e di essere riuscita a miniaturizzare una testata nucleare per montarla su un missile balistico, ma esperti Usa e sudcoreani hanno smentito la notizia.
Nonostante i test sotterranei condotti per realizzare ordigni nucleari tra il 2006 e il 2013, la Corea del Nord non sarebbe dunque in grado di montare una testata nucleare su un missile anche se non è facile valutare i progressi nordcoreani in campo nucleare, in quanto la situazione è a conoscenza solo di una stretta cerchia di dirigenti ed esperti a Pyongyang.
[foto: askanews.it]
Antonella Sica