Estero
Corea del Nord: giustiziato lo zio del leader Kim Jong-un. Apprensione in Corea del Sud
PYONGYANG (COREA DEL NORD), 13 DICEMBRE 2013 - Jang Song-Thaek, zio di Kim Jong-un, leader della Corea del Nord, è stato giustiziato nella giornata di ieri, dopo essere stato condannato a morte da un tribunale speciale.
A darne conferma è il governo nordcoreano, tramite l'agenzia di stampa Pyongyang KCNA. All'inizio del mese, era stato reso noto che Jang Song-Thaek era stato licenziato e che sarebbe stato processato in qualità di traditore per aver commesso atti criminali, dunque, dopo la sentenza, è stato velocemente giustiziato.[MORE]
Jang Song-Thaek era l'ex "numero due" del regime di Pyongyang, è stato condannato anche per aver guidato una fazione controrivoluzionaria. La notizia in merito alla sua uccisione sta causando particolare preoccupazione nella Corea del Sud, che sta monitorando la situazione con la massima allerta, secondo quanto riferisce il ministero sudcoreano dell'Unificazione.
Intanto, è stato convocato urgentemente il Comitato dei ministri sulla sicurezza, per esaminare quanto sta accadendo nella Corea del Nord. I membri del Comitato hanno deciso di collaborare con gli alleati per fronteggiare al meglio la situazione.
(Foto da theguardian.com)
Alessia Malachiti