Estero
Corea del Nord: CIA e servizi segreti sud-Coreani avrebbero tentato di uccidere Kim-Jong-Un
WASHINGTON, 5 MAGGIO – Si arricchisce di un ulteriore capitolo quella che ormai si può definire come la “saga” tra Washington e Pyongyang. Stando alle ultime voci, gli USA avrebbero infatti tentato di eliminare il leader nord coreano Kim-Jong-Un.[MORE]
A dare la notizia è stata l’agenzia di stampa cinese Xinhua, che ha riportato quanto dichiarato dall’agenzia di stato della Corea del Nord, KCNA. Stando alle ricostruzioni, sarebbe stata la CIA in collaborazione con i servizi segreti di Seoul a cercare di assassinare Kim servendosi di una sostanza biochimica.
La veridicità della notizia divulgata dalla stampa di Pechino è tuttavia ancora da verificare. La stampa in Corea del Nord è infatti uno dei principali strumenti di propaganda, anche a livello internazionale, del regime di Kim-Jong-Un. Non si può quindi escludere che si tratti di una speculazione o finanche di una notizia falsa.
Il presunto tentativo di assassinio è soltanto l’ultimo dei colpi di scena di quella che si potrebbe definire una “guerra di intimidazioni” tra Washington e Pyongyang. Nei giorni scorsi, peraltro, il presidente americano Donald Trump si era dichiarato favorevole ad un incontro, a certe condizioni, con il leader nord coreano per discutere di una soluzione all’attuale stato di crisi.
Nonostante la sorprendente apertura da parte dell’inquilino della Casa Bianca, comunque, la situazione continua ad essere estremamente delicata. Ad aggiungere un ulteriore elemento di complessità la recente presa di posizione della Corea del Nord, attraverso la nota agenzia di stato KCNA, che ha intimato a Pechino di “non mettere alla prova la pazienza” di Pyongyang, minacciando “gravi conseguenze”.
La Cina è l’unico alleato della Corea del Nord a livello internazionale, ed è attualmente chiamata a svolgere un delicato ruolo di mediazione nei rapporti tra Washington e Kim-Jong-Un.
Paolo Fernandes
Foto: ellatinodigital.com