Estero

Corea del Nord, annunciato quinto test nucleare: "Quasi come Hiroshima"

PYONGYANG, 9 SETTEMBRE - La tv di stato della Corea del Nord ha annunciato il quinto test nucleare del paese. Un'annunciatrice ha letto un comunicato secondo cui gli scienziati nordcoreani hanno "condotto l'esplosione di una testata atomica recentemente messa a punto", aggiungendo che "il nostro partito ha inviato un messaggio di congratulazioni per aver svolto il test con successo". I media hanno anche sottolineato che il test "non ha prodotto dispersione di materiale atomico" e che "non c'è stato alcun impatto ambientale". [MORE]

Alle 9 locali di oggi, l'una e mezzo di notte in Italia, i sismografi statunitensi hanno registrato una magnitudo di 5,3 gradi della scala Richter, con epicentro diciotto chilometri a nord della località di Sengjibaegam, non molto lontana dalla base di Pungyye-ri, uno dei poligoni militari nordcoreani già usati nei precedenti test atomici. Per gli strumenti, il terremoto è stato "anomalo e superficiale", con epicentro "a profondità zero", dunque con ogni probabilità "artificiale". Si è trattato del sisma più potente mai scatenato dai test nucleari del Nord. Successivamente Il capo di gabinetto giapponese, Yoshihide Suga, ha confermato che "il terremoto avvertito in Corea del Nord è stato causato da un test nucleare".

Immediate le reazioni su questa nuova provocazione che arriva da Pyongyang. Il premier giapponese Shinzo Abe ha detto che il test nucleare della Corea del Nord è «un atto ingiustificabile e intollerabile». Due aerei giapponesi sono stati fatti decollare per una verifica della radioattività causata dall’esplosione. «Monitoriamo la situazione in stretto coordinamento con i nostri partner nella regione», ha scritto su Twitter il portavoce per la sicurezza nazionale alla Casa Bianca, Ned Price.

Da Seul invece comunicato che "è il più potente fino ad ora, poco meno forte dell'esplosione della bomba atomica su Hiroshima". La potenza sprigionata dal questo test, ha spiegato l'agenzia meteorologica sudcoreana, e' stata pari a "10 kilotoni, quella di Hiroshima a 15".

 

Giuseppe Sanzi

(fonte immagine cbsnews.com)