Sport

Coppa Italia, semifinali: alle 20:45 l'andata di Atalanta-Juventus

BERGAMO, 30 GENNAIO. Semifinali di Coppa Italia. Si parte stasera con l’andata di Atalanta-Juventus, mentre domani a San Siro toccherà a Milan e Lazio. Le gare di ritorno sono previste per la fine di febbraio, l’obiettivo è la finale di Roma. [MORE]

Obiettivo finale, appunto. Ieri Allegri, nella conferenza stampa della viglia, è stato molto chiaro: dai quarti in poi non si può snobbare la Coppa Italia, perché la possibilità di portarsi a casa un trofeo fa gola a chiunque. La sfida che attende la Juve è però molto tosta, perché l’Atalanta è ormai diventata a tutti gli effetti una certezza del nostro calcio e di ciò va preso atto: la squadra di Gasperini ha il carattere – non solo la tecnica – della grande squadra. Lo dimostra il percorso fatto finora in stagione, dove è riuscita a tenere il ritmo in campionato e ad accedere, da prima del girone e con grande merito, ai sedicesimi di Europa League.

Atalanta e Juve si sono affrontate una sola volta in questa stagione, il primo ottobre: a Bergamo finì 2-2, con l’Atalanta che riuscì ad agguantare il pareggio dopo essere andata sotto di due gol nella prima parte di gara. Nerazzurri e bianconeri si ritroveranno adesso per tre volte nel giro di un mese, tra la sfida di campionato e le due di Coppa Italia.

QUI ATALANTA. In campo per la Dea tornano Berisha e Caldara, che hanno riposato in campionato. In attacco potrebbe rivedersi Petagna, anche se non è esclusa la coppia leggera formata da Ilicic e Gomez, con Cristante trequartista. Spinazzola non recupera invece dal problema al polpaccio: al suo posto è pronto Gosens.

QUI JUVE. Allegri rilancia Buffon in porta, mentre in attacco Bernardeschi potrebbe giocare dal primo minuto al posto di uno tra Douglas Costa e Mandzukic. A centrocampo torna Matuidi, in difesa rientrano Chiellini e Alex Sandro. Marchisio è a disposizione, ma è difficile pensare di rivederlo già stasera, quanto meno dall’inizio.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Freuler, Cristante, Gosens; Ilicic; Petagna, Gomez.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Higuain, Manduzkic.

 

Claudio Canzone

Fonte foto: lastampa.it