Cronaca

Convocato vertice tra Bertolaso e i sindaci del Vesuviano

NAPOLI- Si incontreranno questa sera a Napoli, in Prefettura, il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, e i sindaci dei comuni vesuviani interessati dal problema rifiuti. Il vertice è previsto alle 21 negli uffici della Prefettura del capoluogo campano, al quale sono stati invitati anche i rappresentanti dei comitati cittadini oltre ai sindaci dei comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Trecase e Terzigno. Si cercherà una soluzione al problema considerando soprattutto l’obiettivo di placare gli animi dei cittadini che protestano da giorni e giorni affinché venga ascoltata la loro richiesta: non aprire una seconda discarica a Terzigno. [MORE]
Le proteste, infatti, continuano imperterrite e in uno stato di vera e propria guerriglia. La popolazione è stanca e non ce la fa più di sopportare questa situazione e il livello di tensione cresce sempre più. Oggi i Carabinieri hanno trovate dieci bombe molotov vicino la discarica Sari di Terzigno. A San Giuseppe Vesuviano invece, i manifestanti hanno occupato i binari della Circumvesuviana.

Sulla situazione ha fatto il punto anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che si è detto in pena e ha esortato a non sottovalutare l’allarme. “ È indispensabile che nessuno, nessuna istituzione, nessuna comunità, nessuna forza politica, si sottragga alle proprie responsabilità, al dovere di contribuire al superamento della crisi”, ha detto Napolitano, che ha poi aggiunto “Era necessario che il governo si assumesse le sue responsabilità e l’ha fatto al più alto livello”. Ora attendo dai napoletani comportamenti ispirati a un rinnovato, più forte senso civico e spirito di solidarietà”.