Eventi

Conversazione tra Sir John Eliot Gardiner e Sandro Cappelletto a Pisa

PISA, 11 OTTOBRE 2011- Mercoledì 12 ottobre alle ore 12.00 all’Auditorium Toniolo, in Piazza dell’Arcivescovado a Pisa, si terrà la conversazione dal titolo Igor Stravinskij e la Sinfonia dei Salmi. L’incontro che fa parte degli eventi collaterali organizzati dalla Rassegna Anima Mundi, vede la partecipazione di Sir John Eliot Gardiner e dello storico della musica Sandro Cappelletto.[MORE]

Argomento dell’incontro sarà appunto la Sinfonia dei Salmi di Stravinskij (1882-1971). Il maestro Gardiner non aveva, prima del concerto che ha chiuso la rassegna di Anima Mundi, affrontato l’esecuzione di questa partitura dello Stravinskij neo-classico.

L’opera, con una presenza orchestrale molto particolare fatta da fiati, due pianoforti, percussioni, violoncelli e contrabbassi, nasce con l’intento di festeggiare i cinquanta anni di vita dell’Orchestra di Boston. Il compositore accetta la proposta, ma tale è l’attesa per questo nuovo lavoro di ispirazione sacra, che l’orchestra di Bruxelles e il grande direttore Ernest Ansermet ottengono di dirigere la prima mondiale dell’opera, il 13 dicembre del 1930. Sei giorni dopo avrà luogo la prima americana, diretta da Serge Koussevitsky.

Si chiude così l’undicesima edizione di Anima Mundi. Premio Abbiati 2006 della critica italiana, è organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, dal Comune e dalla Provincia di Pisa, con il sostegno di Società Cattolica di Assicurazione, Fondazione Cattolica di Assicurazione e di Gi Group S.p.A. Anche quest’anno l’ingresso ai concerti è stato gratuito. Un tratto diventato distintivo per Anima Mundi, che ha dimostrato di poter conciliare la qualità delle opere e delle esecuzioni proposte con la fruizione, tutt’altro che élitaria, da parte di un pubblico in cui convivono e si confrontano età, esperienze, abitudini, condizioni sociali diverse. Dal 2006 proprio sir John Eliot Gardiner è direttore artistico della rassegna.


INFO www.opapisa.it