Cronaca

Convegno sulla discriminazione femminile nella Sala del consiglio del comune di Catanzaro

CATANZARO, 29 APRILE 2013 - L' Associazione "Universo Minori" vuole andare al nocciolo delle questioni legate al Mondo dell' Infanzia e dell' Adolescenza, convinta dell' opinione che non vada confuso il diritto di famiglia con il diritto minorile, riconoscendo a quest'ultimo una sua autonomia ed una sua autorevolezza scientifica.

Giorno 10 Maggio alle ore 10:30 presso la Sala del Consiglio del Comune di Catanzaro si affronterà una tematica molto importante: la discriminazione femminile.

Il Convegno dal titolo: " Discriminazione di genere, un problema ancora attuale", tratterà l'ultima frontiera della discriminazione delle donne nei " civili" Paesi Occidentali. La discriminazione femminile è sottile come la lama di un coltello.

L'odiosa tendenza a delegittimare ciò che è femminile ed a porlo in una posizione subordinata rispetto alla controparte maschile, infatti, non si avvale certo di leggi o di regolamenti scritti, ma, in modo più sottile, vive e prospera nelle piccole cose quotidiane, nelle parole e nei gesti di malcelata condiscendenza, negli atteggiamenti paternalistici diffusi ad ogni livello.

Il risultato, evidente ed impalpabile al tempo stesso, è un attacco all' autostima delle donne ed alla loro fiducia in se stesse: lacerazioni che pesano sulla possibilità di una compiuta realizzazione personale.

Contro questo stato di cose, sarà incentrato il Convegno, con l'obiettivo di infiammare il dibattito sociale ed aprendo una nuova via agli studi di genere ed appassionando tutti coloro ancora disposti a lottare per una giusta causa. I relatori che vi parteciperanno saranno: l’ Europarlamentare On. Mario Pirillo; l’Assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri; il Presidente dell’ Associazione “Universo Minori” Rita Tulelli; il Vice - Presidente Vittorio Miceli; la Dott.ssa Veruska Pingitore dell’ Ufficio Minori-Questura di Catanzaro; il Presidente della F.U.C.I. di Catanzaro Sebastian Ciancio; l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Catanzaro Caterina Salerno; l’assessore al Turismo del Comune di Catanzaro Rita Cavallaro; l’ Avv. Simone Rizzuto e la psicologa Susanna Tolomeo.

Moderatore:Dott. Gaetano Romani. L'evento vedrà la presenza delle scuole superiori del capoluogo e la partecipazione di autorità civili, religiosi e militari. [MORE]