Eventi

Convegno diocesano "Traditio Fidei: Conoscenza e amore? O amore e conoscenza?"

Catanzaro 18 settembre 2012 - Il 21 settembre 2012 – Teatro Politeama - CZ A 20 anni dal Catechismo della Chiesa Cattolica, l’Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace rifletterà sul tema «Traditio Fidei: Conoscenza e amore? O amore e conoscenza?».


Un convegno sulla Catechesi voluto fortemente dall’Arcivescovo metropolita, Mons. Vincenzo Bertolone, in vista dell’Anno della Fede, per riaffermare che dall’evangelizzazione e dalla trasmissione della fede dipendono le sorti non solo dei cristiani, ma del mondo intero e della storia.
I convegnisti si ritroveranno venerdì 21 settembre, alle ore 8,30, nel teatro Politeama di Catanzaro per la recita delle lodi.  


La prima sessione moderata dal Vicario generale della diocesi, mons. Raffaele Facciolo, sarà aperta dai saluti e dalla presentazione del convegno da parte di Mons. Arcivescovo.
Seguirà la relazione di don Giuseppe Alcamo, direttore del Centro Regionale per l'evangelizzazione e la catechesi della Sicilia e docente di catechetica nella Facoltà Teologica di Sicilia, che farà una rilettura sui “processi formativi e catechistici in Italia alla luce del CCC”.


La seconda relazione sul tema “La fede celebrata:  l’Anno liturgico nel CCC” sarà proposta da don Salvatore Currò, presidente dell'AICA e docente di pastorale e catechetica in diverse Università Pontificie.
La seconda sessione del pomeriggio, moderata da Mons. Giuseppe Silvestre, Vicario Episcopale, inizierà alle ore 15.15 con la recita dell’ora media.


Tre saranno le comunicazioni che saranno offerte ai convegnisti. Don Flavio Placida, docente di catechetica presso l'ISCSM della Pontificia Università Urbaniana, parlerà su “La catechesi missionaria come prospettiva essenziale della nuova evangelizzazione”; Don Ivan Rauti, Direttore Ufficio per la Pastorale Giovanile per l’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace, proporrà il tema “La gioia della buona notizia. Educare i giovani alla fede”; mentre Sr. Giancarla Barbon, Direttore della rivista "Evangelizzare" e membro della Consulta Nazionale di Catechesi, si soffermerà sul tema “Tra primo e secondo annuncio percorsi possibili per la fede”.
Le conclusioni, a fine serata, saranno dettate dall’Arcivescovo Bertolone, che già da tempo ha invitato la comunità diocesana a vivere pienamente e con concretezza quest’anno pastorale dedicato alla fede. [MORE]