Convegno CONFACIT a Soverato su "Donne e mafie"
Eventi Calabria

Convegno CONFACIT a Soverato su "Donne e mafie"

giovedì 5 giugno, 2014

SOVERATO (CZ), 05 GIUGNO 2014 - “Donne e mafie” è questo è il tema del convegno che si terrà sabato 7 Giugno, con inizio alle ore 18, nella sala convegni del lido “il Gabbiano”. L’evento è stato organizzato dalla Sezione di Soverato della Confacit in collaborazione con la Sezione provinciale di Catanzaro.

Relazioneranno il dr. Emilio Ledonne, già procuratore generale della Repubblica di Bologna; don Pino De Masi, vicario generale della diocesi di Oppido-Palmi e referente regionale di Libera. Interverranno l’on.le Angela Napoli, consulente della commissione antimafia e il generale Antonio Rizzo, direttore della Stazione Unica Appaltante della regione Calabria. I lavori saranno introdotti dal dott.Luigi Bulotta, presidente provinciale della Confacit e saranno moderati dalla giornalista Maria Luisa Iezzi. Porterà i saluti dell’amministrazione comunale il nuovo sindaco dott. Ernesto Alecci.

[MORE]

Il convegno vuole mettere in risalto la presenza femminile nelle organizzazioni mafiose che si basa a volte su un’esclusione formale, altre in una partecipazione sostanziale alla vita dell'organizzazione; a volte protagoniste, a volte vittime di un sistema; a volte passive, a volte si oppongono tenacemente.
“L’iniziativa – ha precisato il presidente Bulotta - rientra nel piano di attività che la Confacit, associazione nazionale di promozione sociale, che ispira la sua attività alla dottrina sociale della Chiesa, sta portando avanti per porre all’attenzione tematiche sociali importanti, stimolare dibattiti e riflessioni che possano e fornire contributi che possano incidere positivamente sul tessuto sociale.

Gli uomini e le donne che fanno parte della Confacit intendono sostenere e realizzare un preciso progetto socio-culturale, che viene riassunto nel motto “Operare nel presente per costruire il futuro”, distaccandosi da quegli schemi ormai desueti e da quelle logiche oscurantiste che hanno prodotto già molti guasti in Calabria e in Italia.”


(notizia segnalata da CONFACIT Sezione provinciale Catanzaro)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.