Convegno CON.F.A.C.I.T.  a Potenza su "Solidarietà ed Umanità"
Eventi Basilicata

Convegno CON.F.A.C.I.T. a Potenza su "Solidarietà ed Umanità"

domenica 9 dicembre, 2012

POTENZA, 09 DICEMBRE 2012- La solidarietà è il nostro bene comune che in una comunità garantisce la promozione dell’eguaglianza, della giustizia, della distribuzione della ricchezza, della partecipazione democratica dei cittadini e dei popoli. Questo il tema di fondo sviluppato durante i lavori del riuscito convegno “Solidarietà ed Umanità per superare la crisi e conseguire il bene comune: esperienze a confronto” organizzato nei giorni scorsi dalla CONFACIT, Sezione provinciale di Potenza, che si è tenuto nel palazzo Loffredo del capoluogo lucano.

I lavori, che hanno visto la partecipazione di un attento e numeroso pubblico, sono stati introdotti dalla presidente provinciale della CONFACIT, Maria Rosalba Di Tolla che ha illustrato le finalità dell’associazione, inquadrando il convegno nell’ambito delle più ampie iniziative socio-culturali che la sezione intende avviare, anche in collaborazione con altre realtà associative, auspicando che il Paese finalmente imbocchi una strada di rinnovamento, evitando il rischio di una deriva inarrestabile, con azioni atte a superare, invece, la crisi attuale.
Il coordinamento del convegno è stato curato dalla dott.ssa Simona Loperte, presidente dell’associazione Banca del tempo Danilo Loperte” che ha saputo non solo gestire magistralmente i lavori, quanto, tra un intervento e l’altro, ha commentato le relazioni fornendo ulteriori e validi spunti di riflessione che hanno arricchito di contenuti i temi trattati. Ha pure illustrato l’attività svolta dalla Banca del tempo. [MORE]

Prima delle relazioni programmate è intervenuto mons. Agostino Superbo, Arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Luano- Marsico Nuovo Potenza, che ha apprezzato l’iniziativa della CONFACIT ritenendo che la solidarietà e l’umanità sono elementi fondanti della società e della vita dell’uomo in quanto la vita va spesa al servizio degli altri ed occorre andare nelle piazze per diffondere e far radicare questi valori.
L’attenzione del pubblico è stata catalizzata dagli interventi dei due relatori, mons. Giuseppe Silvestre, docente dell’Istituto Teologico S.Pio X di Catanzaro e il dr. Michele Basanisi, direttore della Caritas dcell’Arcidiocesi di Potenza.

Mons. Silvestre ha raccontato la sua lunga esperienza di missionario in Brasile, arricchendo il suo intervento di tanti toccanti episodi di vita vissuta in un contesto difficile, ma dove la solidarietà, regina di tutte le virtù, diventa l’elemento e la forza trainante che spinge a dare concreto aiuto al prossimo e si traduce in condivisione, promozione dell’altro e, soprattutto, amore gratuito attraverso il quale si rivela la vera vocazione umana.
Il dr. Basanisi dopo essersi soffermato sull’attività della Caritas diocesana ha evidenziato l’esigenza di alimentare la speranza dell’uomo per un futuro migliore con gesti ed azioni concrete, stando vicini al prossimo, innanzitutto ascoltandolo, comprendendone i bisogni e dando con gioia tutto ciò che è possibile fare per venire incontro alle situazioni prospettate.
Le relazioni sono state intervallate dalla proiezioni di significative e toccanti immagini in tema con gli argomenti trattati.

I lavori sono stati conclusi dal dott.Luigi Bulotta, segretario nazionale della CONFACIT il quale, prendendo spunto dalle relazioni ed interventi, ha evidenziato la necessità che si favoriscano iniziative atte a diffondere, soprattutto tra i giovani, i valori della solidarietà ed umanità, creando occasioni che consentano la crescita morale e culturale dei nostri concittadini con una costante azione a servizio dell’uomo, unico vero punto di comune convergenza della comunità civile e di quella religiosa. La solidarietà, ha concluso, è rifiuto dell’indifferenza, della passività, dell’isolamento, dell’egoismo; non ci può essere solidarietà senza un continuo impegno rivolto alla trasformazione sociale ed economica, senza un rapporto diverso tra le persone, ispirato a convivialità, gratuità e sobrietà per promuovere la dignità dell’uomo e della famiglia umana unico vero cardine dell’umanità e CONFACIT vuole portare avanti e diffondere con determinazione questi valori.


(notizia segnalata da Associazione CON.F.A.C.I.T.)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.