Cronaca
Convegno Pentone: Biomasse, rischi ed opportunità
Pentone, 7 luglio – Convegno sulle biomasse a Pentone: rischi ed opportunità
Il prossimo lunedi 11 luglio, alle ore 18,30 presso la sala conferenza del Santuario Madonna di Termine (Catanzaro) si terrà un importantissimo convegno sulle biomasse. L’iniziativa gode del Patrocinio del comune di Pentone, in collaborazione con Legambiente e con la locale proloco e prevede la presenza e l’intervento di autorevoli professionisti.[MORE]Saranno infatti presenti - oltre agli amministratori locali -, in qualità di relatori: il Dr. Santopolo (esperto in scienze naturali), il Prof. Lazzaro (oncologo), l’Ing. Perrotta (energy manager-Legambiente) ed il Dott. Dominijanni (responsabile energia Legambiente Calabria); introduce l’Assessore alla sanità del Comune di Pentone (Dr. Francesco Citriniti), modera il Dr. Giuseppe De Venuto, inoltre, sono previsti e graditi interventi da parte del pubblico.
L’iniziativa nasce per informare le popolazioni interessate alla costruzione di centrali a biomasse nella zona della pre sila; infatti, dopo il progetto avviato a Panettieri, è in corso di esecuzione un analogo progetto a Sorbo S. Basile, non molto distante da Pentone.
Si ritiene di dover offrire uno strumento di informazione acritico sui vantaggi e gli svantaggi, sui rischi e sui benefici delle centrali a biomasse.
Cerchiamo di capire però intanto, per quanto ci è possibile, che cosa si intende per biomasse…
Biomassa è un termine che riunisce una gran quantità di materiali, di natura estremamente eterogenea. Con alcune eccezioni, si può dire che è biomassa tutto ciò che ha matrice organica. Sono da escludere le plastiche e i materiali fossili, che, pur rientrando nella chimica del carbonio, non hanno nulla a che vedere con la caratterizzazione che qui interessa dei materiali organici. Biomassa si riferisce quindi principalmente la materia organica, prevalentemente vegetale, sia spontanea che coltivata dall'uomo, terrestre e marina, prodotta per effetto del processo di fotosintesi clorofilliana con l'apporto dell'energia della radiazione del sole, di acqua e di svariate sostanze nutritive. Grazie a tale processo la materia vegetale costituisce in natura la forma più sofisticata per l'accumulo dell'energia solare. Sono quindi biomasse tutti i prodotti delle coltivazioni agricole e della forestazione, i residui delle lavorazioni agricole, gli scarti dell'industria alimentare, le alghe, e, in via indiretta, tutti i prodotti organici derivanti dall'attività biologica degli animali e dell'uomo, come quelli contenuti nei rifiuti urbani.
Le biomasse provengono essenzialmente da tre filiere:
1. filiera del legno
2. filiera dell’agricoltura, anche da coltivazioni apposite (girasole, colza e soia)
3. filiera degli scarti e dei rifiuti
Gli scarti delle attività agricole detti biomasse vengono riutilizzati in apposite centrali termiche per produrre energia elettrica.
Ricavare energia dalle biomasse consente di eliminare rifiuti prodotti dalle attività umane, produrre energia elettrica e ridurre la dipendenza dalle fonti di natura fossile come il petrolio.
Il convegno organizzato dal Comune di Pentone, da Legambiente e dalla proloco di Pentone, vuole fornire ulteriori elementi di riflessione. Grazie all'intervento di esperti si ha l’opportunità, per chi vuole approfondire una tematica che oggi rispetto al passato è molto sentita, di saperne di più.