Cronaca

Contro l'austerità: quattro cortei per le strade di Bologna

BOLOGNA, 14 NOVEMBRE 2012 – Oggi è una data storica. Per la prima volta i sindacati europei si sono coordinati promuovendo una lotta contro le politiche dell’austerità. In Italia la Cgil è la promotrice delle manifestazioni e a Bologna si sono mobilitati quattro cortei.
La città è completamente paralizzata dalle manifestazioni e la polizia sfreccia lungo i viali a sirene spiegate.

Alle ore 9 la Cgil e la Fiom si sono mosse da Piazza dei Martiri; duemila in corteo, la maggior parte proveniente dalle aziende in crisi, quali Ceam Accessori, BredaMenarini e La Perla.

In Piazza XX settembre si trovavano invece i cortei studenteschi e universitari mentre altri studenti erano in via de’ Castagnoli, bloccando completamente le strade che collegano Porta Santo Stefano a Piazza Malpighi.
Altri studenti delle superiori, sono invece partiti alle 9:30 da Porta Lame. In totale alle 10 circa tremila studenti hanno raggiunto i lavoratori e i docenti, i quali sono, invece, partiti da Piazza Verdi bloccando la restante zona della città. Duemila di loro, tra Cobas e Precari, hanno sfilato.

Il messaggio che gli studenti hanno oggi lanciato è stato chiaro e scritto a lettere cubitali sui loro striscioni: “Save school, not Banks”.

Erica Benedettelli [MORE]