Politica
Contrappasso? Dimesso il sindaco di Iglesias
IGLESIAS, 10 NOVEMBRE 2012 - Il sindaco di Iglesias, Luigi Perseu, Udc, apprezzato medico di famiglia, è ufficialmente tornato alla sua professione originaria a tempo pieno da ieri, venerdì 9.[MORE]
Dopo l'abbandono di diversi consiglieri e dell'assessore al turismo, il 19 ottobre il sindaco ha rassegnato le proprie dimissioni. Con i passaggi da uno schieramento all'altro si era arrivati ad una maggioranza composta da un solo voto (16 a 15).
Sono dunque trascorsi i 20 giorni perché tali dimissioni diventassero effettive e Perseu non ha fatto un passo indietro. Il 30, in occasione della seduta straordinaria per prendere decisioni urgenti prima della scadenza pare si sia tentata un'ultima, disperata riparazione.
Contrappasso? Perseu aveva imperniato la propria campagna elettorale sullo spauracchio dell'anatra zoppa (la città usciva da un commissariamento) rivolto all'avversaria, esponente del centrosinistra, Marta Testa.
Non sapremo mai come sarebbe andata se avesse vinto la rivale ma sta di fatto che ad essere zoppa, per adesso, è stata la sua giunta. Eletto sindaco nel maggio del 2011, Perseu presentò la giunta il mese successivo. Da allora, il Consiglio comunale non ha goduto di eccessiva serenità.
E adesso, in due anni, siamo al secondo commissariamento, dopo quello avvenuto per le dimissioni di Pierluigi Carta (centrosinistra). Alla crisi economica, dunque, si aggiunga quella “politica”. Sarà davvero interessante, in occasione delle prossime elezioni comunali, vedere a quali percentuali arriverà l'astensionismo.
(in foto: Perseu in occasione della vittoria, fonte: L'Unione Sarda).
Marco Secci