Politica
Consulta, Pd voterà scheda bianca
ROMA, 14 DICEMBRE 2015 - E' in corso la seduta del Parlamento per l'elezione dei tre giudici Costituzionali. Si tratta del 30esimo scrutinio per eleggere il successore di Luigi Mazzella, in carica sino al giugno 2014; del nono per stabilire chi succederà a Sergio Mattarella, in carica sino al 2 febbraio; nonchè del settimo per il successore di Paolo Napolitano, in carica sino al 10 luglio. [MORE]
La giornata è iniziata con la chiama dei senatori. 571 i voti necessari per eleggerli, ma quasi tutti i gruppi voteranno scheda bianca. A partire dal Pd che ha dato indicazione ai parlamentari di votare scheda bianca nella votazione di oggi per l'elezione dei tre giudici costituzionali mancanti. Dello stesso orientamento anche Area Popolare e Forza Italia che, stando a fonti parlamentari, a loro volta avrebbero dato indicazione ai parlamentari di votare scheda bianca nella votazione di oggi.
Attraverso una nota congiunta, la capogruppo di Sel a Palazzo Madama, Loredana De Petris, e il capogruppo di Sinistra Italiana a Montecitorio, Arturo Scotto, hanno dichiarato: «Siamo di fronte all'ennesima fumata sui giudici costituzionali. Un fatto grave che denota scarso senso delle istituzioni e totale indifferenza, per l'appello lanciato dai Presidenti delle Camere a sbloccare lo stallo e a porre fine all'interminabile sequenza di votazioni inconcludenti, da parte del governo e della maggioranza. Subito dopo questa ennesima votazione nulla, si riapra una discussione su proposte che garantiscano l'imparzialità della Corte. Sinistra italiana voterà scheda bianca».
Ancora non c’è dunque un accordo sui tre nomi. Come annunciato dai presidenti delle Camere, le votazioni da oggi andranno avanti a oltranza.
[foto: ilsecoloxix.it]
Antonella Sica