Politica
Consulta, fumata bianca: eletti Modugno, Prosperetti e Barbera
ROMA, 17 DICEMBRE 2015 – Fumata bianca alla Consulta: alla trentaduesima votazione, il Parlamento in seduta comune ha eletto nella serata di ieri i tre nuovi giudici della Corte Costituzionale, ovvero, Augusto Barbera, Franco Modugno e Giulio Prosperetti, rispettivamente con 581 voti, 609 e 585, superando il quorum richiesto di 571 voti.[MORE]
L’elezione è frutto dell'intesa raggiunta tra Partito democratico, Movimento 5 Stelle e centristi a favore della terna dei candidati proposta dal Pd, una decisione questa che ha consentito di sbloccare l’impasse durato circa un anno e mezzo, portando però all’esclusione di Forza Italia e del suo candidato Francesco Paolo Sisto. Dura la reazione degli azzurri, tagliati fuori dalla partita della Consulta, e dell’ex Cavaliere Silvio Berlusconi che contrattacca la maggioranza: «È molto grave – ha sottolineato – che la Corte costituzionale non abbia al suo interno neanche un solo giudice che appartenga al centrodestra».
Al voto sulla Consulta non hanno preso parte i parlamentari di Fi, Lega e Fdi. Soddisfatti i 5 Stelle e i presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini, che in una nota congiunta hanno commentato: «L'elezione dei nuovi giudici della Corte Costituzionale – si legge – è motivo di profonda soddisfazione. A loro vanno i nostri più sentiti auguri di buon lavoro». «Sentiamo il dovere – continuano – di invitare con ancora maggiore forza i Gruppi parlamentari a una riflessione: è assolutamente indispensabile evitare che in futuro si creino situazioni di stallo così prolungate».
Domenico Carelli
(Foto: ilsecoloxix.it)