Cronaca

Lombardia: sì a risoluzione su dismissione inceneritori

MILANO, 3 DICEMBRE 2013 - Dopo la Commissione Ambiente anche il Consiglio regionale della Lombardia approva all'unanimità la risoluzione riguardante la gestione dei rifiuti. Si da così il via alla progressiva disattivazione degli inceneritori nella regione, partendo da quelli meno efficienti sotto il profilo ambientale.

In Lombardia è in continuo aumento la diffusione della raccolta differenziata e al contempo si registra il calo della produzione complessiva dei rifiuti. Da questi due dati emerge la necessità di dismettere gli impianti di incenerimento. Un processo che avverrà in maniera "graduale", come ha dichiarato il presidente della Commissione Ambiente, Luca Marsico. "Nel frattempo", ha aggiunto Marsico, "verrà garantita la manutenzione sia ordinaria che straordinaria'' degli inceneritori.[MORE]

Il documento siglato esorta la Giunta regionale ad interessarsi dell'ambiente per arrivare alla revisione del ddl nazionale sui rifiuti. In questo modo, sarà possibile evitare che gli impianti lombardi sottoutilizzati vengano individuati per l'incenerimento di rifiuti urbani provenienti da altre zone dell'Italia. La risoluzione prevede infine anche incentivi per Comuni e Province virtuosi in tema di raccolta differenziata.

Valentina Vitali

(Foto: www.bergamosera.it)