Estero
Consigliere Trump shock: "Clinton da fucilare"
WASHINGTON - E’ bufera sul consigliere di Donald Trump, Al Baldasaro. Da uno dei consiglieri più importanti del tycoon ecco le parole shock nei confronti della candidata democratica Hillary Clinton: «Dovrebbe essere portata davanti a un plotone di esecuzione e fucilata per alto tradimento». [MORE]
Le pesanti frasi, pronunciate allo show radiofonico di Jeff Kuhner, non sono peraltro state le uniche: «Hillary per me è come la Jane Fonda del Vietnam». Tanto è bastato per scatenare la pioggia di polemiche e mostrare tutto l’imbarazzo del candidato repubblicano.
Secca la replica dell’ex segretario di Stato per l’amministrazione Obama: «La costante escalation di retorica offensiva da parte di Trump rischia di alimentare tra i repubblicani quel tipo d’odio che da tempo era stato relegato ai margini della politica americana. Alla convention repubblicana si assiste a un chiaro rafforzamento di questo pericoloso fenomeno».
Intanto l’ex sfidante nella corsa alla leadership repubblicana Ted Cruz ha negato l’endorsement a Donald Trump, chiedendo di votare secondo coscienza, venendo tuttavia sommerso di fischi. I media hanno parlato anche di un confronto piuttosto duro tra i due repubblicani.
Nella giornata di oggi, giovedì 21 luglio, pesano anche le dichiarazioni di Trump sulla situazione legata al fallito golpe in Turchia e alle tensioni tra Erdogan e Nato. «Se sarò eletto presidente non farò pressioni su Ankara o su altri alleati autoritari che conducono purghe ai loro avversari politici o riducono le libertà civili». Ed ancora, elogi nei confronti del “Sultano”: «Gli Stati Uniti non hanno diritto di impartire lezioni a nessuno. A Erdogan do credito per essere stato capace di ribaltare la situazione».
In vista delle elezioni di novembre, con il braccio di ferro Turchia-Usa, gli animi si surriscaldano e pongono numerosi quesiti sugli scenari geopolitici del momento, considerato che una vittoria di Trump potrebbe minare le alleanze ed invertire la rotta rispetto alle strategie della presidenza di Barack Obama.
foto: infoooggi.it
Cosimo Cataleta