Eventi

CONI, ha preso il via la terza edizione di "Lo sport al cinema", rassegna di cinematografia sportiva

COSENZA, 18 NOVEMBRE 2013 - Con la proiezione del film “Jimmy Grimble” presso l’Istituto di Istruzione Superiore di Castrolibero, ha preso il via il 16 Novembre, la terza edizione della rassegna di cinematografia sportiva “Lo sport al cinema”.
Organizzata dal Coni di Cosenza con il patrocinio del corso di Laurea specialistica in Linguaggi del Cinema, dello Spettacolo e dei Media (Università della Calabria) e della Federation Internationale du Cinema et de la Television Sportifs (FITCS) di Milano, “Lo sport al cinema” nasce come progetto scolastico per promuovere e far conoscere ai giovani i valori, le emozioni e le peculiarità dello sport attraverso un mezzo, il cinema, che garantisce coinvolgimento e divertimento.

Un’idea vincente, come testimoniato dal gradimento delle edizioni precedenti, durante le quali, in occasione delle proiezioni, gli studenti e i loro insegnanti hanno avuto l’opportunità di visitare le mostre e i cimeli del Museo dello Sport collocati all’interno della sede provinciale del Coni.

L’edizione 2013, che vede la partecipazione dell’IIS Castrolibero, dei licei “G.B. Scorza” e “Lucrezia Della Valle”, dell’ITCG Quasimodo e dell’Istituto Comprensorio Cosenza Uno Zumbini, ha visto il primo appuntamento della rassegna inserito nel progetto a cura della Società Italiana di Pediatria denominato “Bambino, attività motoria e sport”, in occasione della giornata mondiale del bambino e dell’adolescente. I successivi incontri avranno luogo, invece, presso la Delegazione provinciale del Coni, durante i quali si visioneranno i film: “Invictus”, “Il maledetto United”, “Il più bel gioco della mia vita” e “Un allenatore in palla”, preceduti da una relazione sul sistema sportivo italiano a cura di un docente della Scuola dello Sport regionale. La rassegna terminerà il 29 Novembre. [MORE]

(Notizia segnalata da Franca Ferrami - Addetto Stampa e Comunicazione)