Sport
Coni: Educamp 2014 "Scuole aperte per Ferie"
CATANZARO, 14 LUGLIO 2014 - "Scuole aperte per Ferie" questo lo slogan scelto dal Coni per presentare il progetto Educamp 2014 . E così è stato per ben 140 bambini dai 5 ai 14 anni che hanno preso parte al campus estivo organizzato dal CONI Catanzaro presso la struttura sportiva del Poligiovino di Lido dal 30 giugno all'11 luglio. Obiettivo principale del progetto è stato quello di offrire un servizio di elevata valenza sociale alle famiglie promuovendo, attraverso la pratica dell’attività motoria, la diffusione del concetto di sport inteso come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva.
[MORE]
I ragazzi, suddivisi in gruppi per fasce di età, seguiti da uno staff di istruttori docenti di Educazione Fisica guidati dal coordinatore tecnico prof Francesco Fratto e specializzati nelle varie discipline, hanno avuto la possibilità di praticare attività sportive e attività ricreative dalle 9 del mattino alle 18 del pomeriggio. Calcio, pallacanestro, pallavolo, atletica leggera, nuoto in piscina, vela, orientiring, scherma, danza sono stale le attività sportive proposte durante le ore mattutine del campus mentre puro divertimento è stato assicurato nel pomeriggio con i giochi popolari ed i balli di gruppo. Particolarmente qualificante ed a garanzia di una maggiore sicurezza dei partecipanti il Coni ha messo a disposizione un medico per tutto l’arco della giornata.
"Divertimento e socializzazione attraverso la pratica di tante discipline sportive" - ci dice il direttore del corso Saverio Mirarchi - "é quanto abbiamo messo in campo per rendere piacevoli le giornate dei giovani partecipanti a questo campus. I loro occhi pieni di gioia ed i complimenti ricevuti dai genitori al termine del percorso sono stati la soddisfazione più grande che ci ha ripagato del grande sforzo organizzativo e tecnico messo in piedi dal nostro qualificatissimo staff . I nostri educatori, guidati dall'esperienza immensa del prof.
Francesco Fatto, sono stati encomiabili". Soddisfazione anche nelle parole del Delegato CONI di Catanzaro nonché Assessore allo sport della Cttà, Avv Tony Sgromo "al primo anno di attività e con pochissimi giorni a disposizione per organizzarci abbiamo reso un servizio di assoluto valore a ben 140 famiglie della nostra Città che hanno avuto l'opportunità di impegnare i propri figli, altrimenti costretti alla televisione, in attività svolte nel rispetto dei sani valori dello sport che il CONI promuove. Se ci siamo riusciti è stato grazie alle nostre capacità organizzative ma anche alla sinergia tra il mondo dello sport e quello delle istituzioni .
Devo infatti ringraziare per l'importante contributo il Comune di Catanzaro e la Regione Calabria, ma anche l'Amministrazione Provinciale per la concessione degli impianti sportivi di Giovino e le società del Catanzaro Calcio e del GS Nuoto Catanzaro per la preziosa collaborazione fornita. Stessa cosa per l'AMC e la SIARC che hanno reso possibile il servizio navetta ed il servizio mensa". Spazio alle premiazioni nella giornata conclusiva in cui tutti i giovani partecipanti, dinanzi ai loro divertiti genitori, hanno ricevuto un attestato di partecipazione e una medaglia in ricordo di questa, per loro, felice esperienza.