Sport
Coni: Campus Sport Individuali, buona la prima!
CATANZARO - Successo incredibile, al Poligiovino, per la prima giornata del nuovo progetto, “Campus sport individuali”, firmata Coni Catanzaro. Numerosissimi i ragazzi ed i tecnici, che li hanno accompagnati, intervenuti alla manifestazione di venerdì scorso. Sin dalle 16.00 i giovani atleti iscritti ai Cas, centri di avviamento allo sport, delle discipline individuali, hanno riempito gli spalti del Palazzetto del Poligiovino, dove si è svolta l’intera kermesse.[MORE]
A dare il saluto agli sportivi presenti, il presidente del Coni, Comitato Provinciale di Catanzaro, Antonio Sgromo, che ha ribadito la rilevanza dell’attività fisica ad ogni età, specie quella più importante per la crescita: <<Questa nuova iniziativa – ha chiarito Sgromo – coinvolge i giovani dai 5 ai 14 anni, la fase principale per lo sviluppo, e svolgere attività motoria attraverso uno sport, qualunque sia, aiuta i nostri ragazzi a crescere sani e robusti, fisicamente ed anche mentalmente. Lavoreremo insieme, attraverso il campus, staff tecnico del Coni e preparatori atletici, per ottenere sempre migliori risultati per i giovani atleti!>>.
Protagonisti di questa prima giornata i più piccoli: 5/6 anni 7/8 anni che hanno eseguito disciplinatamente tre fasi di allenamento, iniziali di riscaldamento, sviluppo-coordinazione, e quella di gioco, guidati dai diversi maestri intervenuti. La novità assoluta, infatti, sta proprio nell’aver fatto organizzare ed ideare, lo svolgimento della diversa fase di ogni fascia, ad un tecnico partecipante, così da osservare e mettere a confronto i bagagli e le valide esperienze diverse dei tecnici provenienti da discipline differenti, con l’obiettivo, per lo staff tecnico del Coni Catanzaro, di rilevare, esaminare e valutare le diversità, per trarne un vantaggio ed elaborare allenamenti sempre migliori e vantaggiosi per i ragazzi.
Sul campo per il Coni, Comitato Provinciale di Catanzaro, oltre ai motori di tutto, il segretario Santo Senese e il professor Francesco Fratto, coordinatore del settore tecnico, gli ormai indispensabili Fabio Loprete, Giuseppe Senese e Alfredo Campagna, i professori Antonio Badolato, Giuseppe Luciano, Tiziana Mazzei e Andrea Ferragina, che hanno aiutato i tecnici a chiarire gli esercizi ai numerosi bambini, e la dott.ssa Lidia Fratto che da sempre sostiene con il suo intervento medico i piccoli infortuni.
A partecipare al “Campus sport individuali”, durante questo primo appuntamento, il Circolo Scherma Lamentino, Sporting Center, Ginnastica Mediterranea, Kines, Taekwondo Guerra, Centro TKD Tae Yang, Young Club CZ TKD, Viglifuoco Taekwondo, Atletica Zarapoti e Fiamma Atletica CZ, che assieme ai genitori dei ragazzi hanno anche festeggiato con un piccolo buffet offerto dal Coni, il buon risultato dell’evento.
Venerdì prossimo, 26 Novembre 2010, sempre al Poligiovino il secondo incontro con i più grandi.