Sport
Coni 9 MEMORIAL FRANCESCO VERDOLIVA
Il progetto è rivolto ai bambini della scuola elementare e ai loro insegnanti, e concerne proposte di attività ludico-motorie e di giocosport semplici e divertenti, differenziate per ciascuna classe e coerenti con gli stadi di sviluppo fisico, psichico ed emotivo dei bambini.
L’attività indetta dal Coni di Catanzaro viene pianificata e sviluppata durante i mesi di marzo e aprile con l’ausilio di consulenti esperti, che in orario curriculare, affiancano gli insegnanti, comunque titolari dell’attività didattica delle classi e sempre presenti durante la pratica motoria.[MORE]
I consulenti esperti, laureati in Scienze Motorie, affinché sia garantita la piena consapevolezza del ruolo che ricoprono, hanno specifiche esperienze e competenza nell’ambito delle fasce di età di cui trattasi. Essi mettono a disposizione degli insegnanti e dei loro alunni approcci metodologico-didattici, conoscenza e proposte di attività specifica.
L’idea guida che anima il progetto è quella di coinvolgere ed interessare tutti i bambini della classe, nessuno escluso, nel pieno rispetto dei loro naturali ritmi di maturazione di crescita e di apprendimento, valorizzando le competenze individuali e privilegiando soprattutto il divertimento e la socializzazione.
Il gioco attivo e coinvolgente costituisce l’elemento fondamentale che attira l’attenzione e motiva la partecipazione del bambino, portandolo ad acquisire abilità e stili di vita attivi in modo naturale ed inconsapevole, ma duraturo.
Nel mese di maggio i maestri coinvolti e i consulenti esperti affiancheranno lo Staff tecnico del Coni in occasione dell’organizzazione delle feste finali territoriali, capaci di testimoniare e dare risalto al lavoro svolto dai bambini e dagli insegnanti stessi, in una giornata di festa che diffonda i principi e i valori alla base del percorso effettuato.
Il Comitato Provinciale Coni di Catanzaro, con il fondamentale contributo degli “esperti” individuati dallo stesso Comitato, sosterrà tali momenti di festa fornendo materiale sportivo e di premiazione per la migliore riuscita dell’evento.
La contemporaneità dei progetti “Giocosport” e “Alfabetizzazione motoria” ha comportato una riduzione delle scuole che inizialmente avevano dato la loro adesione al progetto “Giocosport”.
Di conseguenza i plessi scolastici che hanno posto in essere il progetto giocosport 2009/2010 sono:
L’Istituto Comprensivo “A. Moro” di Guardavalle partecipa con i plessi di Guardavalle Centro e Guardavalle Marina. La festa finale è programmata per il 3 maggio 2010 sul campo sportivo “Nicola Coscia” di Guardavalle Centro.
L’Istituto Comprensivo “A. Dolce” di Cropani partecipa con i plessi di Cropani Marina, Cropani Centro e Località Cuturella. La festa finale è programmata per il 4 maggio 2010 sul campo sportivo di Cropani Superiore.
L’Istituto Comprensivo di Sellia Marina partecipa con i plessi di Sellia Marina, Uria e Calabricata. La festa finale è programmata per il 5 maggio 2010 presso la struttura sportiva di Calabricata di Sellia Marina.
L’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato. La festa finale è programmata per il 28 maggio 2010 presso il campo sportivo “B. Sinopoli” di Soverato.
L’Istituto Comprensivo “Sabatini” di Borgia. La festa finale è programmata per il 29 maggio 2010 a Caraffa.