Pubblica Istruzione

Conferenza per i dirigenti scolastici, promossa dall'ufficio scolastico Regione Calabria

Riceviamo e pubblichiamo


CATANZARO
- E’ in calendario per giovedì 2 settembre p.v. con inizio alle ore 9.00, presso il Centro Congressi Caposuvero di Gizzeria Lido una Conferenza di servizio con i Dirigenti Scolastici di tutta la regione, promossa dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Francesco Mercurio.
L’incontro è finalizzato alla presentazione delle linee di indirizzo di politica scolastica da realizzare nel corso del nuovo anno, caratterizzata da un’efficace azione di sistema. Una chiara, condivisa ed efficace programmazione delle attività consentirà, infatti, nell’immediato, l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa che ciascuna scuola è chiamata a definire prima dell’avvio dell’anno scolastico. [MORE]
In apertura dei lavori la relazione del Direttore Generale Mercurio, quindi dell’Assessore all’Istruzione e Cultura, Mario Caligiuri; a seguire, gli interventi del Consigliere regionale con delega ai Trasporti, Fausto Orsomarso, del Dirigente Generale dell’Assessorato regionale Lavoro, formazione Professionale e Politiche sociali, Bruno Calvetta e del Direttore A.N.S.A.S. – Nucleo Regionale Calabria, Luigi Le Rose.
Momento significativo dei lavori della mattinata sarà il confronto interistituzionale e il dibattito con i Dirigenti Scolastici di tutte le Scuole per un aperto scambio di opinioni ed idee finalizzato alla definizione di una programmazione condivisa delle linee di intervento prioritarie che dovranno essere realizzate nel corso del nuovo anno scolastico. Nella prima sessione del pomeriggio verranno approfondite le azioni operative di supporto per l’attuazione del Protocollo firmato tra MIUR e Regione Calabria, soprattutto in merito al tema del precariato. Inoltre, si analizzeranno l’accordo tra U.S.R., Unioncamere e Regione per utilizzare la metodica dell’Alternanza Scuola - Lavoro e le tecnologie d’ultima generazione per migliorare la qualità dell’insegnamento/apprendimento nelle scuole della Regione.