Condotta idrica Alli-Santa Domenica e Sp 25, il Sindaco si confronta con Pallaria
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 30 GENNAIO 2014 - Il sindaco Sergio Abramo ha incontrato il direttore generale del dipartimento regionale ai lavori pubblici, Domenico Pallaria, per conoscere la tempistica dei finanziamenti necessari alla realizzazione del progetto integrato per la messa in sicurezza definitiva della condotta idrica di Alli-Santa Domenica e della Strada provinciale 25.
Dopo il deposito alla Regione della scheda di finanziamento e del progetto preliminare redatto dai tecnici di Sorical e Provincia, il primo cittadino ha sottolineato nel corso del confronto con Pallaria la necessità di incontrare l’assessore regionale ai lavori pubblici Pino Gentile e reperire – considerata anche la sensibilità sempre dimostrata dallo stesso Gentile - in tempi altrettanto rapidi, i fondi essenziali alla realizzazione degli interventi, che prevedono un costo complessivo di circa 20 milioni di euro (di cui 10 già disponibili).
Il progetto integrato servirà a mettere in sicurezza, definitivamente, la condotta adduttrice dell’Alli, la Sp 25 e l’alveo dello stesso fiume Alli, fortemente danneggiati dall’alluvione dello scorso 19 Dicembre, oltre a permettere la riattivazione del campo pozzi Alli alto al fine di sopperire a eventuali situazioni d’emergenza nell’erogazione dell’acqua potabile. [MORE]
Abramo, che nella prossima settimana incontrerà l’assessore regionale ai lavori pubblici Pino Gentile, ha inoltre richiesto informazioni sul finanziamento relativo al progetto denominato “Piano della conoscenza”, che punta a modernizzare la rete idrica interna al territorio comunale.
“Dopo aver depositato il progetto preliminare e la relativa scheda di finanziamento – ha affermato Abramo – adesso diventa fondamentale che la Regione si attivi celermente per reperire le risorse mancanti per circa 10 milioni di euro. Solo in questo modo, infatti, si potrebbe dare una risposta concreta alle richieste del territorio che vogliono, giustamente, la modernizzazione e la messa in sicurezza della condotta idrica e dell’alveo del fiume Alli, oltre al ripristino della Strada provinciale 25. Sono sicuro – ha concluso - che il confronto della prossima settimana con l’assessore Pino Gentile, sempre attento alle nostre richieste, porterà risultati importanti”.
(Notizia segnalata da Comune di Catanzaro)