Politica

Condono edilizio: il Pdl presenta un emendamento per riaprirlo, Lupi dice no

ROMA, 20 MAGGIO 2013 - Domenico De Siano, senatore del Pdl, ha presentato finalizzato a riaprire il condono edilizio del 2003 fino al 31 Dicembre 2013.

Subito stroncata dal Ministero delle Infrastrutture la proposta del senatore: il ministro Maurizio Lupi ha affermato, in una nota tempestivamente rilasciata, che la riapertura del condono non rientra nei piani dell’attuale governo. "Evitiamo di accendere polemiche inutili. - riporta la nota - La riproposizione del condono edilizio non è nel programma del governo Letta approvato dalla Camera e dal Senato. Qualsiasi emendamento in tal senso non potrà che ottenere un parere contrario da parte del governo".[MORE]

La proposta di riaprire il condono era stata resa nota dal vice presidente della commissione Lavori pubblici di Palazzo Madama, Stefano Esposito. "È vergognoso – ha dichiarato Esposito - che si voglia far passare come una norma di solidarietà per i terremotati il tentativo di riaprire il condono edilizio del 2003, provvedimento contro il quale il Partito democratico si è sempre opposto e continuerà a farlo. Si vuole giustificare questa sanatoria destinando le risorse recuperate dalla stessa per interventi straordinari in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo il 20 e il 29 maggio 2012"

(fonte it.reuters.com)
(foto www.trmtv.it; nell’immagine Maurizio Lupi)

Elisa Lepone