Cronaca
Concordia sulla Secchia: già in piedi Chiesa, Canonica ed Oratorio
TRENTO, 14 AGOSTO 2013 - La chiesa di Concordia sulla Secchia sventrata dal terremoto fu una delle immagini-simbolo del sisma che colpì l'Emilia nel maggio 2012. Oggi quell'edificio è di nuovo in piedi, come anche l'annessa canonica e l'oratorio, e questo grazie alla Protezione civile trentina che in agosto ha iniziato l'intervento di ricostruzione di alcuni immobili distrutti dal terremoto. Per il momento si tratta solo delle strutture di base, ma già domani verrà innalzato il campanile, che è stato costruito a terra a fianco della chiesa, ed entro settembre i fabbricati saranno ultimati. In base al protocollo siglato nel mese di giugno nella cittadina in provincia di Modena, fra la Diocesi di Carpi, la Parrocchia di San Paolo Apostolo di Concordia, il Comitato dei garanti del "Fondo di solidarietà sisma 2012" e il Dipartimento protezione civile della Provincia autonoma di Trento, sono stati messi a disposizione della Diocesi di Carpi circa 500.000 euro, versati dai lavoratori trentini e dai datori di lavoro - assieme alle loro associazioni - sull'apposito fondo costituito dopo il sisma.
È ancora forte l'impegno del Trentino nell'Emilia colpita dal terremoto: in base all'accordo sottoscritto a giugno nel paese di Concordia sulla Secchia, la Protezione civile trentina sta coordinando la realizzazione di alcune opere in collaborazione con la Parrocchia locale. Si tratta di due strutture in legno lamellare, che ospiteranno la nuova chiesa, con annessa la canonica, e l'oratorio, con un campo sportivo e una piazza, in un'area destinata a ricostituire il centro del paese, tenuto conto che qui verranno collocati anche gli uffici comunali. "I lavori - come spiega il capo della Protezione civile Roberto Bertoldi oggi in sopralluogo a Concordia - hanno preso il via ad inizio agosto, dopo che la parrocchia ha ultimato la costruzione del basamento in calcestruzzo. Attualmente abbiamo innalzato le strutture prefabbricate ed entro Ferragosto provvederemo a collocare il campanile, che è stato costruito nei giorni scorsi a terra, proprio a fianco della chiesa. Dovremmo riuscire a completare l'intervento entro il mese di settembre, poi mancheranno solo gli arredi interni".
Il legname da costruzione è stato donato dai Comuni trentini e alla realizzazione delle opere, accanto ai professionisti e al volontariato della Protezione civile, vi sono anche numerose maestranze trentine. L'accordo che ha reso possibile la costituzione del Fondo Sisma 2012 è stato siglato oltre che dalla Provincia e dal Consorzio dei Comuni dalle associazioni economiche - Associazione degli industriali, Federazione trentina della cooperazione, Unione commercio, turismo e attività di servizio, Confesercenti, Associazione artigiani e piccole imprese, Associazione albergatori - e dai sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil. I lavoratori avevano devoluto l'equivalente di un'ora del proprio lavoro (o una somma di 10 euro); a ciò si erano aggiunte le donazioni delle Associazioni firmatarie e dei datori di lavoro. [MORE]
Gianluca Teobaldo