Sport

Conclusi i Campionati giovanili studenteschi di scacchi A Sibari trionfa la Sardegna

COSENZA - E' stata la Sardegna la regione che ha trionfato nei Campionati giovanili studenteschi di scacchi che, quest'anno, si sono svolti in Calabria. Nella splendida cornice di Sibari, tra i villaggi “Minerva”, “Marilusa” e “Maregolf”, 1200 studenti arrivati da tutta Italia hanno dato vita a una quattro giorni molto intensa, caratterizzata da centinaia di partite a scacchi. Ma anche da momenti di condivisione e dalla scoperta del territorio, con escursioni guidate nei tanti luoghi d'interesse vicini alle strutture alberghiere.  [MORE]

“Anche quest'anno – ha commentato Antonio Maestri, presidente dell'Associazione “Quadrifoglio Arte”, che organizza l'evento assieme alla Federazione scacchistica italiana – abbiamo raggiunto risultati straordinari in termini di partecipazione e per il livello dei giocatori presenti. Questo è il frutto della stretta collaborazione con tutti i partner che hanno contribuito alla riuscita dei Campionati. Voglio anche sottolineare la splendida accoglienza che abbiamo ricevuto da parte del complesso turistico nel quale abbiamo soggiornato, comprendendo che non è semplice, in un periodo di bassa stagione, gestire un numero così elevato di ospiti. Bisogna infatti ricordare che, complessivamente, la manifestazione ha portato in Calabria circa 1800 persone: oltre agli studenti, infatti, abbiamo registrato la presenza di molti accompagnatori tra docenti e genitori”.

Parole d'elogio sono arrivate anche dal direttore nazionale dei giochi, Giuliano D'Eredità che, nel corso della cerimonia di premiazione, ha voluto sottolineare “la correttezza e lo spirito di lealtà che ha contraddistinto i Campionati”. “Abbiamo riscontrato una grande disponibilità da parte di tutto lo staff arbitrale – ha proseguito – oltre a una notevole professionalità nei servizi di accoglienza: non è una manifestazione facile, ma è andato tutto benissimo”.

Per la Federazione scacchistica italiana è intervenuto il consigliere federale Lorenzo Antonelli, il quale ha portato il saluto del presidente Gianpietro Pagnoncelli e ha rimarcato come il movimento, in tutta Italia, stia crescendo sempre più anche grazie alla sinergia con il mondo della scuola. E a quest'ultimo si è rivolto il presidente regionale della Fis, Rodolfo Attinà, il quale ha invitato i dirigenti scolastici a far giocare gli studenti a scacchi perché si tratta “di un'attività che sviluppa la mente e abitua i ragazzi al ragionamento”.

Entusiastico anche il commento del tour operator calabrese, “Ego Travel”, che ha provveduto all'organizzazione logistica dell'evento. “La nostra soddisfazione più grande – ha detto Avellino Emanuele Costa – è quella di aver ricevuto i complimenti delle scuole partecipanti per la professionalità che abbiamo dimostrato. Il nostro lavoro ha promosso l'immagine di una Calabria positiva e siamo convinti che molti dei presenti torneranno nelle loro città di residenza con un bel ricordo di questa terra, certi che faranno quanto prima ritorno”.

Merito anche dei servizi offerti dal “Minerva”, il cui proprietario, Luigi Sauve, ha voluto salutare gli ospiti ricordando che “la Calabria non è solo mare ma anche cultura, storia e gastronomia: sono orgoglioso del vostro apprezzamento che ci stimola a fare sempre meglio”.

A Francesco Lupo, altro organizzatore dell'evento, è toccato svelare la classifica finale. Non solo quella relativa alle singole scuole, ma anche quella complessiva. Incetta di premi per ragazzi sardi.

Al secondo posto si è piazzato il Lazio. A seguire Marche, Campania e Veneto. La Calabria ha chiuso al quindicesimo posto.

Foto ( cerimonia Conclusiva )