Conclusa la stagione sportiva dell' ASD Gruppo Atletico Sportivo. "Podi, successi ed emozioni"
Sport Calabria Catanzaro

Conclusa la stagione sportiva dell' ASD Gruppo Atletico Sportivo. "Podi, successi ed emozioni"

martedì 2 agosto, 2022

CATANZARO 02 AGO. - Con le finali regionali categoria ed assoluti presso la piscina Comunale di Crotone, svoltasi dal 15 al 17 luglio, è terminata la stagione per tutti gli atleti del Gruppo Atletico Sportivo.

Un anno di ripartenza sotto tutti i punti di vista che ha regalato tante emozioni quanti risultati, non solo in termini agonistici, ma anche e soprattutto in valori sportivi di spirito di squadra, lealtà e divertimento, principi cardine su cui si basa il Gruppo Atletico Sportivo.

La società, di Vincenzo Pizzari e del Direttore Tecnico Andrea Lucia, ha vissuto un’annata sportiva da grande protagonista dimostrando una progressione di crescita in ogni competizione svolta confermandosi, di fatto, tra le migliori società in Calabria.

Il progetto sportivo dell’Associazione Gruppo Atletico Sportivo nasce nel 2019 con la creazione di uno staff tecnico di alto valore composto dagli allenatori Angelo Greco, e Giacomo Ferragina e dal preparatore atletico Rossano Chiodo, viene migliorato e completato nel 2020 con l’ingaggio dell’allenatrice Germana Critelli. 

L’obiettivo che si propone è quello di favorire sia il comportamento etico degli atleti nello sport che lo sviluppo di governance sportive sane e di qualità. Il progetto abbraccia una idea di sport multilaterale, per tale motivo oltre a prevedere la partecipazione a vari campionati di nuoto tra cui quello FIN, il Campionato Italiano Uisp ed il nuoto per Salvamento prevede anche una scuola di calcio che è al suo secondo anno di attività. Un progetto, quello del Gruppo Atletico, molto ambizioso che potrà essere portato avanti solo grazie ad un attento coordinamento tra staff tecnico e società.

Tra i successi ottenuti in quest’anno sportivo nel settore del nuoto, vale la pena ricordare la vittoria, sia per l’edizione invernale che per quella estiva, del titolo regionale con gli esordienti A, il terzo posto ottenuto per il nuoto per salvamento dei categoria, la partecipazione dei campionati italiani di Fondo di Riccione come unica società Calabrese, chiudendo con il terzo posto nel settore master.

<<è stata una annata – ha detto Vincenzo Pizzari, presidente del Gruppo Atletico Sportivo – che ci ha visto protagonisti in Calabria. I ragazzi e le ragazze, ben guidati dal nostro staff tecnico, sono stati straordinari per l’impegno profuso negli allenamenti quotidiani nonostante le difficoltà legate al covid durante la stagione. Il loro miglioramento è stato costante dimostrando in ogni singola competizione di avere determinazione e spirito di squadra. 

La prossima stagione avremo il compito di consolidare quanto conseguito finora. Sarà essenziale aumentare il numero dei nostri atleti in tutte le categorie, compresa quella dei master, e curare ancora di più la crescita dei nostri piccoli atleti. Infine, sarà importante cercare altri sponsor, oltre a quelli che hanno creduto in noi in questa stagione e a cui vanno i miei ringraziamenti. È doveroso fare un ringraziamento particolare ai genitori dei nostri ragazzi che hanno abbracciato il nostro progetto e ci hanno sopportato e supportato.>>

Autore