Eventi

Conclusa al Petruzzelli la conferenza stampa di "Carmen"

BARI, 16 GENNAIO 2012 - Si è da poco conclusa al Teatro Pretruzzelli, la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione d’Opera 2012 che vedrà come prima protagonista la "Carmen" di Georges Bizet in una nuova coproduzione con il Festival di Castelton (Virginia).[MORE]

Tra gli ospiti, il sindaco di Bari Michele Emiliano che nel discorso di apertura non ha mancato di esprimere la sua riconoscenza e ammirazione nei confronti del grande direttore Lorin Maazel, un uomo “gentile, interessato, curioso in cui non c’è solo talento musicale ma vera e propria saggezza di vita”.

“Sono contentissimo di essere qui a Bari con il mio contributo per festeggiare il rinnovo di questo teatro dopo l’incendio che fece orrore – ricorda Maazel – l’idea che un simbolo del teatro potesse essere distrutto da un momento all’altro ci ha commosso tanto”. Poi un breve accenno alla genialità dell’opera e alla capacità di “Carmen” di resistere alla sfida del tempo restando sempre attuale.

E’ stata poi la volta del regista William Kerley che ha spiegato i motivi che l’hanno spinto ad ambientare l’opera intorno al 1938 sul finire della seconda guerra spagnola, “la storia dei personaggi viene rappresentata in un microcosmo inserito a sua volta nel contorno storico del dopoguerra”.

A curare le scene ed i costumi Tom Rogers, il disegno luci David Howe. Maestro delCoro della Fondazione Petruzzelli Franco Sebastiani, maestro del Coro di voci bianche Juvenes Cantores Luigi Leo.
Coreografie a cura di Domenico Iannone. Assistente regista Amanda Consol, assistente costumista Simon Bejer.

Nel ruolo di Carmen canterà Ekaterina Metlova, Don José sarà interpretato da Richard Troxell, Micaëla daSasha Djihanian, Escamillo da Corey Crider, Zuniga da Gianluca Breda.
Frasquita sarà interpretata da Laura Macrì (20, 22, 25 gennaio) e da Marta Calcaterra (28, 30 gennaio),Antonella Colaianni sarà Mercedes, Gianluca Floris sarà Il Remendado, Alessandro Battiato sarà Il Dancairo,Michael Anthony Mcgee sarà Moralès, Olga Podgornaya sarà La venditrice di Arance, Aldo Orlando sarà Uno Zingaro.

In replica domenica 22 gennaio (Turno A) alle 20.30, mercoledì 25 gennaio (Turno B) alle 20.30, sabato 28 gennaio (Turno C) alle 18.00, lunedì 30 gennaio (Fuori Abbonamento) alle 20.30.

Informazioni: Infopoint Fondazione Petruzzelli, tel. 080.975.28.40

 

Roberta Lamaddalena