Cronaca

Conclave: il nuovo papa potrebbe essere eletto per la domenica delle Palme

CITTA' DEL VATICANO, 7 MARZO 2013 - Si è conclusa ieri pomeriggio la quarta Congregazione cardinalizia ed ancora i cardinali riuniti non hanno fissato la data del Conclave. Padre Federico Lombardi ha spiegato che il collegio cardinalizio non vuole affrettare i tempi affinchè la decisione possa essere ben ponderata, e in questo senso, ha detto, "fare una votazione sul Conclave sarebbe stata una forzatura rispetto alla dinamica della riflessione".

In questo modo Padre Lombardi ha fatto capire che i porporati vogliono arrivare alla decisione definitiva con le idee chiare, e il lavoro in questo senso non è ancora terminato. Oltretutto mancano all'appello ancora due cardinali elettori che arriveranno tra oggi e domani. Il direttore della Sala Stampa Vaticana auspica, però, di conoscere il nuovo papa già per la domenica delle Palme: "E' un desiderio, non una certezza ma credo sia probabile che ci sarà", ha riferito ai giornalisti.

Durante l'assemblea di ieri pomeriggio si sono delineate "attese e profili del futuro Pontefice" e si è parlato della Chiesa nel mondo di oggi, della nuova evangelizzazione, dei rapporti tra Santa Sede e dicasteri. Intanto continuano i lavori nella Cappella Sistina in vista del Conclave. Gli operai stanno provvedendo alla sistemazione del grande tavolo dove i cardinali voteranno, e alla predisposizione delle due stufe che serviranno una a bruciare le schede, e l'altra a mandare la fumata che testimonierà l'elezione del nuovo papa.

Oggi le assemblee sono state fissate sia di mattina che di pomeriggio per "intensificare il ritmo dei lavori", così come riferito da Padre Lombardi,[MORE]

(Foto dal sito ilsole24ore.com)

Katia Portovenero