Cronaca

Conclave: fumata nera alla terza votazione

ROMA, 13 MARZO 2013 - E' avvenuta la terza votazione del Conclave, che ha avuto esito negativo. La lunga e nera fumata è avvenuta alle 11.40, in anticipo di venti minuti rispetto al previsto, ed è stata inequivocabile: i Cardinali sono ancora indecisi sul nome del prossimo Pontefice. Già alle ore 10.00, quando non è arivata la fumata bianca, si ipotizzava una decisione difficile, ma la conferma è arrivata alla vista dell'ondata nera che ha avvolto il tetto di San Pietro.

Il fumo avvolgerà nuovamente i cieli romani alle ore 19.30 circa, ma qualora venisse eletto il nuovo Papa, potrebbe esserci la fumata bianca intorno alle ore 17.30. Attualmente, i Cardinali, si stanno riposando durante la pausa pranzo e, non appena finiranno il ristoro, torneranno nella Cappella Sistina per effettuare le nuove votazioni.[MORE]

Mentre i fedeli pregano per sostenere spiritualmente i votanti ed i bookmakers effettuano le ultime scommesse, il mondo intero rimane con il fiato sospeso ad osservare il camino collegato alla stufa della Cappella, dove solamente i Cardinali sanno ciò che sta accadendo.

 

Alessia Malachiti e Katia Portovenero