Cronaca

Conclave: conclusa in serata la seconda Congregazione cardinalizia

CITTA' DEL VATICANO, 4 FEBBRAIO 2013 - Dopo la prima Congregazione Generale cardinalizia tenutasi stamane alle 9.30 presso l'Aula Nuova del Sinodo, una seconda riunione si è svolta alle 17.00 nello stesso luogo. Mentre, però, della seduta di stamattina padre Federico Lombardi aveva detto che il clima era stato assolutamente "positivo, sereno e promettente di un intenso cammino", di questa seconda assemblea si è saputo ben poco, poichè, dopo due ore, i cardinali usciti dall'aula non hanno voluto rilasciare alcuna dichiarazione.

I porporati erano quasi tutti protetti dalle forze dell'ordine. Il cardinale Betori, arcivescovo di Firenze ed uno dei pochi italiani "papabili", si è limitato a dire: "da me non avrete altro che un sorriso. C'è chi deve parlare, ovvero la sala stampa vaticana".

Ciò che sappiamo è che la data del Conclave non è ancora stata stabilita, a tal proposito padre Lombardi ha dichiarato: “Credo che il punto sia questo, cioè capire se ci sono assenti da aspettare oppure no. Quando sia chiaro, quando tutti quelli che devono arrivare sono o saranno arrivati, ci si può orientare”.

Riguardo, poi, il messaggio che gli alti prelati vogliono indirizzare al papa emerito Benedetto XVI il direttore della Sala Stampa vaticana ha detto che “Questo è ancora da fare. Quando ci sarà, penso che avremo il testo”.

Da segnalare che ancora molti cardinali hanno chiesto biografie e foto dei loro colleghi perché tanti nemmeno si conoscono. Per questa ragione stamane  è stata fornita una cartellina ad ogni cardinale presente. "Per avere maggiori conoscenze ci sono anche diversi siti sul web con la raccolta delle singole biografie. Poi vedremo se sara' necessaro distribuire altre schede biografiche", ha dichiarato Lombardi.

Domani è attesa una sola seduta prevista per le 9.30.[MORE]

(Foto dal sito caravella.eu)

Katia Portovenero