Cultura e Spettacolo

Concerto di Natale 2014 questa sera su Raidue con Sister Cristina, Patti Smith, Dolcenera e Chiara

ROMA, 24 DICEMBRE 2014 - Tutto pronto per l’edizione 2014 de “Il Concerto di Natale”, che vedrà artisti nazionali ed internazionale alternarsi sul palcoscenico dell’Auditorium della Conciliazione di Roma per festeggiare il Santo Natale.

L’edizione 2014 ha fatto discutere per la presenza di due artiste: la leggendaria poetessa del Rock Patti Smith e Sister Cristina, la suora vincitrice dell’ultima edizione di The Voice of Italy. Una scelta che ha fatto storcere non poco il naso alle alte cariche del Vaticano al punto da spingere la Santa Sede a prendere una certa distanza dall’evento musicale della vigilia di Natale.[MORE]

Il Concerto di Natale festeggia quest’anno la ventiduesima edizione. La kermesse, promossa nel mondo dalla Fondazione Don Bosco, ha esordito nel lontano 1993 con il nome di “Concerto di Natale in Vaticano”. L’obiettivo della kermesse era quello di promuovere il progetto “50 Chiese per Roma 2000” e di raccogliere fondi.
Con l’avvento del Giubileo e la morte di Papa Giovanni Paolo II molte cose sono cambiate: a partire dal nome “Concerto di Natale” oramai senza più “Vaticano” fino alla scelta della location.
“Il Concerto di Natale”, infatti, si svolgerà presso l’Auditorium della Conciliazione lasciando così l’Aula Paolo VI dove per diversi anni c’era anche Papa Giovanni Paolo II a presenziare all’evento natalizio dell’anno.

A condurre l’edizione 2014 sarà Max Giusti che presenterà i tantissimi artisti presenti alla kermesse. Non solo Patti Smith e Sister Cristina, al “Concerto di Natale 2014” ci saranno anche Alessandra Amoroso, Dolcenera, Renzo Arbore, Bob Sinclar, Chiara, Mariella Nava e per i bambini le Winx. Ad accompagnare gli artisti ci sarà l’Orchestra ritmico sinfonica universale con la direzione dei maestri Renato Serio e Diego Basso.

Appuntamento a questa sera su Raidue alle ore 21.10 per festeggiare la vigilia in musica ed attendere l’arrivo del Natale.

(foto: concertodinatale.it)

Emanuele Ambrosio