Eventi

Concerto dell' Edn Jazz Quartet. A Pisa, la scienza incontra la musica

Sabato 23 maggio, ore 21.30-23.00 al "Lumiere" (ingresso libero), vicolo del Tidi, 6, significativa iniziativa di mecenatismo culturale del prestigioso Istituto Odontoiatrico e di ricerca fiorentino EDN. Grande jazz da gustare...
PISA 19 MAGGIO 2015 - Sabato 23 maggio, dalle 21.30 alle 23.00, al prestigioso "Lumiere" di Pisa, Vicolo del Tidi, 6 (tel. 389 6225612) su Lungarno Pacinotti, una significativa quanto raffinata iniziativa di mecenatismo per le arti e la cultura: il concerto dell’EDN JAZZ QUARTET (a ingresso gratuito, preceduto da aperitivo libero con degustazione di tipicità calabresi, e possibilità di cena à la carte) il pregevole ensemble musicale nato da un progetto originale e lodevole patrocinato da EDN (Excellence Dental Network), che nell'occasione accompagnerà la cantante Ginger Brew presentando un repertorio di jazz raffinato quanto accattivante.  [MORE]


L’EDN è una rete di eccellenza di cliniche odontoiatriche in Italia e all'estero, con sede principale a Firenze in via Dell'Ariento 4, che fa parte del ristretto gruppo di aziende che più che la sponsorizzazione occasionale, praticano il marketing culturale coerente, stabile e soprattutto "creativo", in favore della collettività, a testimonianza della responsabilità etica e sociale per le proprie attività. Questo, oggi, nel momento in cui imprese e finanziamenti privati sono chiamati a giocare un ruolo decisivo nella vita, nella crescita e nella diffusione dell'arte e della cultura in tutto il mondo. L'odontoiatria e la ricerca avanzate di EDN rispondono dunque contestualmente ai nuovi bisogni e ai nuovi “diritti culturali” della società contemporanea, con un’azione dinamica e ampia rivolta alla dimensione artistica, culturale, sociale e alla nuova economia - sempre meno industriale e sempre più relazionale - costruita sul capitale sociale, in cui la cultura rappresenta un fattore decisivo per cambiare il corso del futuro.

EDN JAZZ QUARTET “featuring Ginger Brew” è un'elegante e ricercata formazione jazz che vede insieme, con grande equilibrio esecutivo, intensità emotiva ed interpretativa, affermati ed appassionati musicisti come Fulvio Chiara alla tromba, Maurizio Cortese al contrabbasso, Fabio Gorlier al piano, Danilo Martelli alla batteria, con la collaborazione della cantante Ginger Brew molto conosciuta in Italia come voce solista nelle tournée del cantautore Paolo Conte. Il gruppo è in tour costante per l'Italia e l'estero ad interpretare il jazz più raffinato, e appunto, far conoscere l'impegno particolare e la sensibilità di EDN nel sostenere le arti, il sociale, e quindi il dialogo, l'incontro e la diffusione di idee innovative e le best practices di quest'azienda decisamente “cultural oriented”.

La musica, ed il jazz in particolare, dà ad EDN la concreta opportunità di materializzare forme, estetiche e poetiche musicali, sperimentando nuova creatività. Il repertorio Abbraccia i grandi classici del jazz e della musica brasiliana, riprendendo e reinterpretando celebri composizioni di Count Basie, Lester Young, Miles Davis, Chet Backer, Duke Ellington, Hank Mobley, John Coltrane, Thelonious Monk ed altri "mostri sacri" del genere americano, con i loro intramontabili ed inesauribili successi. Si spazia anche sul fronte sudamericano, con i brani più famosi di Tom Jobim, Vinicius de Moraes, Joao Gilberto e Caetano Veloso. La voce di Ginger Brew, riporta in vita le sofisticate atmosfere dei locali notturni di New York degli anni '40 e '50, con i grandi classici di Billie Holiday e Ella Fitzgerald, mentre il fraseggio essenziale e limpido di Fulvio Chiara, uno dei più sensibili e preparati trombettisti italiani, contribuisce ad accendere il ricordo di Miles Davis e Chet Backer..