Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PENTONE (CZ) - Il concerto di ieri, organizzato dall’associazione Antelios di S.Elia con il patrocinio del Comune di Pentone e la collaborazione della Chiesa Parrocchiale, è stato un vero spettacolo se si pensa, tra l’altro, che gli orchestrali (circa 30) erano piccoli, giovanissimi, con un’età che va dai 5 ai 15 anni.[MORE]
Questi piccoli orchestrali, diretti dal Direttore d’orchestra M° Monica Scibelli (docente e diplomata al conservatorio di Napoli) hanno estasiato i partecipanti con 4 brani di una bellezza musicale straordinaria.
I piccoli violinisti ed i piccoli pianisti con grande maestria hanno – senza mai perdere di vista il loro direttore d’orchestra – eseguito i brani e si sono più volte alzati per ricevere gli applausi scroscianti di un pubblico attento e preparato.
I giovani orchestrali, particolarmente entusiasti per i riconoscimenti e l’apprezzamento da parte del pubblico, hanno dato il meglio, sapendo che la causa di questo concerto è ben motivata e nobile ed hanno anche concesso un bis di uno dei brani più belli e suggestivi Jesus Christ you are my life.
Nel corso della manifestazione sono stati raccolti dei fondi da destinare al reparto emato-oncologico pediatrico dell’Ospedale Pugliese di Catanzaro.
Nella presentazione della serata il presidente dell’Associazione Antelios Antonio Primerano ha voluto ricordare ai numerosi presenti quanto i bambini che soffrono abbiano bisogno del nostro sostegno morale ed ha con semplicità affidato alla Madonna delle Grazie le sofferenze dei bambini e le preghiere di tutti i presenti.
Al di là quindi della musica, dei presenti, dei rappresentanti politici presenti e quelli assenti, resta di ieri il ricordo di un piccolo gesto.
Il voler quindi, forse purtroppo per un solo attimo, dedicare un momento di esibizione di bambini per i bambini, quelli che soffrono e combattono in un reparto ospedaliero prevale sui nostri pregiudizi, sulle nostre velleità, sui nostri egoismi.
Questo era lo scopo della manifestazione, Mario Sei, i ragazzi dell’Antelios ed il Sindaco avevano ben chiaro questo obiettivo e sono proprio loro ad augurarsi che tutti insieme ci siano riusciti.
Nel corso della stessa manifestazione si sono esibiti 7 giovani, di S.Elia, tutti bravissimi, come Camilla Sei (che ha prima partecipato come pianista all’interno degli orchestrali e poi come cantante all’interno del coro polifonico), Lorenza Tallarico, Maria Pia Cardamone, Antonella Scozzafava, Emilia Ranieri, Giuseppe Froio, Pamela Merante, inoltre come corista anche Ilaria Marino e Chiara Tallarico.
Hanno interpretato dei brani di bellissime colonne sonore, preparati per l’occasione dal vocal coach Simonetta Amodeo (5 anni di canto e di solfeggio cantato al Conservatorio di Vibo Valentia) e accompagnati al pianoforte dal bravissimo M° Gaetano Rizzo (diploma di pianoforte al conservatorio di Napoli).
Il Sindaco di Pentone, oltre ad esprimere il suo personale ringraziamento ai Maestri ed ai giovani che hanno realizzato il bellissimo spettacolo ha parlato dell’importanza della musica nei giovani, sia come strumento di aggregazione e sia come strumento di disciplina fondamentale nella crescita dei giovani.
Antelios insomma spazia, passa dall’organizzazione di parodie di talk show a pillole di teatro, da giochi per i bambini a Velone, ma questa volta ha tentato (e c’è riuscita) di volare ancora più in alto con un concerto benefico di bambini per i bambini.
Da indiscrezioni sappiamo che ci attendono ancora grandi cose che Antelios sta organizzando…
V.F.
(notizia segnalata da vincenzo fabiano)